La Città metropolitana di Bologna promuove il Fascicolo d'Impresa

Un webinar per spiegare ai SUAP lo strumento di semplificazione per imprese e amministrazioni

Persone allo sportello
 

Una piattaforma per raccogliere tutte le informazioni, i documenti e gli atti riguardanti la vita delle imprese del territorio. Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna hanno organizzato, con la collaborazione di Infocamere, un webinar dedicato ai Responsabili e agli operatori degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) del territorio bolognese.

Il webinar aveva la finalità di fornire ai SUAP le informazioni necessarie per consentire loro di adeguarsi alla normativa vigente (art. 43 bis del D.P.R. 445/2000), che prevede che il duplicato informatico della documentazione d’impresa sia trasmesso dal SUAP alla Camera di Commercio territorialmente competente, ai fini dell’inserimento nel REA e dell’alimentazione del Fascicolo d’Impresa.

L’incontro si è dunque concentrato sul funzionamento del Fascicolo d'impresa; sono state illustrate le diverse modalità di utilizzo e consultazione, e la nuova funzionalità implementata dalla Regione all'interno della piattaforma Accesso Unitario, che consente l’invio automatico delle istanze e della relativa documentazione al Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA).

Nell'area bolognese, sono ancora pochi i SUAP che alimentano con continuità il Fascicolo d’impresa; si è dunque condiviso l’obiettivo di rafforzare l'interscambio al fine di incrementare lo strumento sia in termini di volumi (di fascicoli, documenti, accessi) che di qualità dei dati. Se correttamente implementato il Fascicolo d’Impresa può infatti costituire uno strumento di semplificazione sia per le Amministrazioni pubbliche, che potranno consultare in tempo reale tutte le informazioni relative alle imprese, sia per le imprese stesse.

L'emergenza sanitaria che stiamo affrontando, ha dimostrato, infatti, come la digitalizzazione dei processi e l’interoperabilità dei dati non sia solo la prospettiva di necessaria evoluzione dell’operare della pubblica amministrazione, ma anche un fattore strategico di supporto alle imprese e di attrattività del territorio.

Il webinar, che ha visto un’ampia partecipazione da parte dei SUAP dei territori, è il primo di una serie che l’Area Sviluppo economico della Città metropolitana, di concerto con la Regione Emilia-Romagna, intende organizzare sui temi della semplificazione amministrativa a favore delle imprese.

Link: Imprese

 
 
Data di pubblicazione: 20-10-2020
Data ultimo aggiornamento: 20-10-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy