La Città metropolitana alla EU Week of Regions and Cities

A Bruxelles dall'8 all'11 ottobre

Logo dell'iniziativa
 

Dall’8 all’11 ottobre, la Città metropolitana parteciperà a Bruxelles alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città, dove si confronterà con altre realtà europee e non in workshop e dibattiti sulle prossime sfide per le città e la politica di coesione 2021-2027.

Nell’ambito di questo evento, la Città metropolitana incontrerà i rappresentanti della Città di Austin (Texas, USA) con i quali è attivo uno scambio sui temi della resilienza urbana grazie al programma International Urban Cooperation – IUC promosso dall’Unione Europea.

Austin è la città statunitense con il maggior tasso di sviluppo e il 51% del suo export ha origine dall’Europa. Dopo San Francisco e la Silicon Valley, Austin ha la più alta concentrazione di start up del settore tecnologico. I rapporti commerciali tra Texas ed Europa sono particolarmente saldi: l’economia transatlantica è il più ampio e longevo mercato mondiale, rappresenta infatti il 50% del PIL mondiale in termini valoriali e il 30% del commercio mondiale.

La Città metropolitana e la città di Austin si sono già incontrate a marzo in Texas e a giugno in Emilia-Romagna. Nella cornice della EU Week of Regions and Cities, le due città potranno consolidare i rapporti e le azioni da portare avanti congiuntamente sui temi dell’economia circolare, la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Altro appuntamento importante sarà la prima conferenza ENABLE Stakeholder Dialogue, che coinvolgerà diversi rappresentanti locali ed esperti per discutere la vivibilità e l’accessibilità degli spazi verdi nelle città, a partire da alcuni casi di successo. Le città di Stoccolma (Svezia), Barcellona (Spagna) e Lodz (Polonia) metteranno a confronto le loro esperienze di pianificazione degli spazi verdi multifunzionali per disegnare città più resilienti e a misura di cittadino. Un tema importante che viene sviluppato anche nel progetto Connecting Nature, di cui la Città metropolitana è partner.

La EU Week of Regions and Cities è l’evento annuale organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni, dove le città e le regioni si incontrano a Bruxelles per promuovere i risultati raggiunti sui temi della crescita e del lavoro grazie alla politica di coesione europea. L’evento accoglie ogni anno 6000 partecipanti – esperti, rappresentanti e decision-maker, provenienti da più di 70 Paesi – impegnati in più di 100 eventi.

 

 

 

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 02-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 02-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy