La Città metropolitana alla EU Week of Regions and Cities

A Bruxelles dall'8 all'11 ottobre

Logo dell'iniziativa
 

Dall’8 all’11 ottobre, la Città metropolitana parteciperà a Bruxelles alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città, dove si confronterà con altre realtà europee e non in workshop e dibattiti sulle prossime sfide per le città e la politica di coesione 2021-2027.

Nell’ambito di questo evento, la Città metropolitana incontrerà i rappresentanti della Città di Austin (Texas, USA) con i quali è attivo uno scambio sui temi della resilienza urbana grazie al programma International Urban Cooperation – IUC promosso dall’Unione Europea.

Austin è la città statunitense con il maggior tasso di sviluppo e il 51% del suo export ha origine dall’Europa. Dopo San Francisco e la Silicon Valley, Austin ha la più alta concentrazione di start up del settore tecnologico. I rapporti commerciali tra Texas ed Europa sono particolarmente saldi: l’economia transatlantica è il più ampio e longevo mercato mondiale, rappresenta infatti il 50% del PIL mondiale in termini valoriali e il 30% del commercio mondiale.

La Città metropolitana e la città di Austin si sono già incontrate a marzo in Texas e a giugno in Emilia-Romagna. Nella cornice della EU Week of Regions and Cities, le due città potranno consolidare i rapporti e le azioni da portare avanti congiuntamente sui temi dell’economia circolare, la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Altro appuntamento importante sarà la prima conferenza ENABLE Stakeholder Dialogue, che coinvolgerà diversi rappresentanti locali ed esperti per discutere la vivibilità e l’accessibilità degli spazi verdi nelle città, a partire da alcuni casi di successo. Le città di Stoccolma (Svezia), Barcellona (Spagna) e Lodz (Polonia) metteranno a confronto le loro esperienze di pianificazione degli spazi verdi multifunzionali per disegnare città più resilienti e a misura di cittadino. Un tema importante che viene sviluppato anche nel progetto Connecting Nature, di cui la Città metropolitana è partner.

La EU Week of Regions and Cities è l’evento annuale organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni, dove le città e le regioni si incontrano a Bruxelles per promuovere i risultati raggiunti sui temi della crescita e del lavoro grazie alla politica di coesione europea. L’evento accoglie ogni anno 6000 partecipanti – esperti, rappresentanti e decision-maker, provenienti da più di 70 Paesi – impegnati in più di 100 eventi.

 

 

 

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 02-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 02-10-2018
 

A cura di Ufficio stampa