La Cineteca di Bologna si racconta in cinque percorsi tematici dedicati alla settima arte

Da Pasolini agli archivi della Cineteca, dal Cinema Modernissimo alle rassegne cinematografiche bolognesi, le proposte per l'estate 2019

Sotto le Stelle del Cinema, piazza Maggiore a Bologna - Foto: Lorenzo Burlando
 

Il primo appuntamento è giovedì 23 maggio con il tour guidato "L'Immagine Ritrovata" che dal Cinema Modernissimo porta sino al laboratorio di restauro della Cineteca, luogo di incontro tra sapienza artigianale e avanguardia tecnologica, dove sono tornati a nuova vita i capolavori di Charlie Chaplin, Federico Fellini, Sergio Leone, e persino i primi film della storia del cinema, quelli dei fratelli Lumière. Il percorso fa parte del progetto "La Cineteca di Bologna: conservare, restaurare e raccontare il cinema", voluto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e organizzato da Fondazione Cineteca di Bologna con il supporto di Bologna Welcome.
L'iniziativa fa parte delle nuove proposte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.
Sono cinque i tour proposti: La Bologna di Pasolini, L'Immagine Ritrovata, La Cineteca e i suoi archivi, Il Cinema Ritrovato, Sotto le stelle del cinema. Le visite saranno condotte in lingua italiana da una guida; il solo tour Il Cinema Ritrovato sarà condotto in lingua inglese.

I singoli tour (modalità di partecipazione e costi su Bologna Welcome)

La Bologna di Pasolini
Un trekking urbano di due ore circa attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pier Paolo Pasolini.
Si parte da un’immagine: un moderno Edipo muove i suoi passi incerti sormontato dalle volte di uno dei portici più belli di Bologna, quello che affianca la Chiesa di Santa Maria dei Servi in Strada Maggiore. Da qui prende le mosse un percorso lungo le vie della città, dalla casa natale alla Piazzetta oggi intitolata proprio a Pier Paolo Pasolini, dove ha sede il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini, nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca, che conserva i documenti originali relativi alla sua opera cinematografica.
Il percorso fa parte di “Cineturismo. Percorsi di cinema in Emilia Romagna”
Quando: sabato 25 maggio; sabato 8 giugno; sabato 13 luglio
ore 16.30

L’Immagine Ritrovata
Un secolo di cinema in un solo colpo d’occhio: dal Cinema Modernissimo, sala sotterranea d’inizio Novecento che presto tornerà al centro della vita cinematografica bolognese e che oggi, in fase di recupero, ci appare già in tutta la sua originaria bellezza architettonica, a un luogo che va oltre qualsiasi modernità, il laboratorio L’Immagine Ritrovata, le cui tecnologie legate al restauro cinematografico sono all’avanguardia assoluta. Ma senza dimenticare quell’aspetto artigianale, quella sapienza necessaria per prendersi cura dei capolavori del passato. Seguiremo tutte le fasi del restauro di un film: dal ritrovamento di una pellicola alla ricostruzione della sua storia, dalla riparazione del supporto fisico alla correzione e rielaborazione digitale dell’immagine e del suono.
Quando: giovedì 23 maggio; giovedì 13 giugno; giovedì 18 luglio
ore 17.00

La Cineteca e i suoi archivi
Bologna città di cinema. E la Cineteca ne è l’anima. Scopriamo in un unico itinerario i luoghi della Cineteca di Bologna per raccontarne la storia e le attività, a partire dal Cinema Modernissimo, sala sotterranea d’inizio Novecento, nel cuore della città, in Piazza Maggiore, fino alla Biblioteca Renzo Renzi, nuovo spazio recuperato dall’architetto Aldo Rossi in quella che oggi è la Manifattura delle Arti. È qui che si trovano archivi rari e preziosi: quelli di maestri del cinema come Charlie Chaplin, Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, un immenso fondo fotografico capace di raccontare un secolo di storia del cinema e una città, Bologna, nelle sue trasformazioni, una sterminata collezione di manifesti cinematografici, arte dimenticata, che ha raggiunto livelli inaspettati e oggi è oggetto di culto da parte di moltissimi appassionati.
Quando: sabato 1 giugno, sabato 6 luglio, sabato 27 luglio
ore 17.00

Il Cinema Ritrovato 2019
Una visita speciale durante Il Cinema Ritrovato, una delle più grandi feste del cinema al mondo, per vivere il dietro le quinte del festival e vedere uno dei film proposti. La passeggiata inizia dal Cinema Modernissimo e, attraversando i luoghi più vivi del festival, si conclude con una proiezione al Cinema Arlecchino alle 21.30.
Quando: sabato 29 giugno
ore 19.00

Sotto le Stelle del Cinema 2019
A Bologna tutte le sere d’estate, appena fa buio, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema. Un itinerario circolare ci accompagnerà dal pieno centro di Bologna, dove si trova il Cinema Modernissimo, spettacolare sala sotterranea d'inizio Novecento, alla Manifattura delle Arti, nuovo polo culturale con anche la Cineteca di Bologna, per ritornare in Piazza Maggiore per la proiezione delle ore 21.30, naturalmente "Sotto le stelle del cinema".
Quando: domenica 4 agosto; sabato 10 agosto
ore 19.00

 
 
Data di pubblicazione: 16-05-2019
Data ultimo aggiornamento: 16-05-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy