L'Itc compie dieci anni... un'altra volta!

Readings, concerti, prosa, teatro ragazzi, corsi e multiculturalità nella stagione del decennale

Applausi a fine spettacolo - ITC Teatro San Lazzaro
Applausi a fine spettacolo - ITC Teatro San Lazzaro
Oltre 200.000 spettatori, per la maggior parte giovani e giovanissimi, 15.000 allievi dai 3 agli 80 anni, e tanto spazio a cori parrocchiali, ragazzi delle scuole, gruppi dell'ASL e associazioni di volontariato. Sono solo alcuni dei dati che tracciano un bilancio dei dieci anni di attività dell'ITC San Lazzaro, presentati a palazzo Malvezzi lunedì 15 settembre.
L'ITC in questi anni è stato anche un luogo dove scrivere e produrre teatro in proprio: più di 60 le produzioni originali, alcune delle quali hanno viaggiato lontano, da Bolzano a Bruxelles, da Palermo a Berlino, portando il nome dell'ITC Teatro di San Lazzaro in giro per l'Europa e meritandosi premi e riconoscimenti.

Il nuovo ITC si inaugura nel settembre 1998 con lo spettacolo "Operette morali", regia di Salvatore Cardone, nella gestione della Compagnia Teatro dell'Argine, dopo essere stato chiuso per molti anni per ristrutturazione. La gestione viene assegnata a un gruppo di una ventina di giovani artisti: in questi dieci anni la Compagnia del Teatro dell'Argine si è mossa a 360 gradi, puntando non solo sulle produzioni originali, ma anche organizzando eventi e rassegne la cui qualità è ormai riconosciuta a livello nazionale.

Anche quest'anno, ad esempio, da ottobre a marzo grande spazio alla stagione di prosa, a quella di teatro ragazzi e alle rassegne "La parola immaginata" e "Passaggi di confine", che porteranno a San Lazzaro grandi personaggi del teatro, della musica e della letteratura. Per fare qualche esempio: Ottavia Piccolo, Ascanio Celestini, Rabih Abou-Khalil, Cristina Comencini, Sabrina Impacciatore, Riccardo Tesi, Elisabetta Pozzi, Marco Baliani.

A ottobre debutteranno anche 2 nuovi contenitori: "Ritagli di tempo", due serate sul '68 raccontate dallo sguardo appassionato di Stefano Tassinari e "Und So Writer" - nuovi autori nuove canzoni - rassegna che apre una finestra sull'ampio, ma poco conosciuto, panorama della musica cantautorale, dalla tradizione italiana alle relazioni con le culture e i generi musicali internazionali, fino alle sue forme più innovative.

Pronta ad aprile anche la seconda edizione de "La Scena dell'Incontro", la rassegna multiculturale che cerca di leggere il mondo con gli strumenti del teatro e che ha come protagonisti gli adolescenti, gli artisti e i migranti, spesso rifugiati politici da poco arrivati in Italia.
Sempre ad aprile spazio ai giovani gruppi di musica, danza e teatro nella ormai storica rassegna "Censimento Spettacolo", una vetrina pensata per chi, non disponendo di una sede stabile, fatica a dare visibilità al proprio lavoro. Il "Censimento Spettacolo" offre loro quest'occasione, mettendo a disposizione gratuitamente il teatro, il personale e le attrezzature tecniche.
A maggio irromperanno all'ITC i millecinquecento attori in erba del "Festival di Teatro delle Scuole", la più grande manifestazione del suo genere in Italia: 120 spettacoli in 20 giorni!
Infine a giugno "Le regole del gioco", la rassegna dei saggi finali dei corsi di teatro dell'ITC.
Più di 40 spettacoli con protagonisti impiegati e studenti, pensionati e dottori in una grande festa del teatro fatto e vissuto come un gioco.

Difficile fare previsioni per il futuro, dicono dalla compagnia: "In questi mesi dovremo gettare le basi per il futuro prossimo e meno prossimo: legge 13, rinnovo del contratto di gestione con il Comune, le richieste di finanziamento europeo per Cultura 2008 e al Ministero dei Beni Culturali. Incrociamo le dita, altrimenti sarà quasi impossibile sopravvivere... ".

Per informazioni
Tel. segreteria 051.6271604
E-mail: info@itcteatro.it
Web: www.itcteatro.it
 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy