L'Archivio Museo Mengoni di Fontanelice alla Giornata nazionale degli Archivi di Architettura

Sabato 21 maggio apertura mattutina dell'Archivio ed esposizioni

Immagine dal sito
Immagine dal sito
L'Archivio Museo Giuseppe Mengoni di Fontanelice parteciperà sabato 21 maggio alla prima Giornata nazionale degli Archivi di Architettura, insieme a prestigiosi istituti quali l'Accademia Nazionale Di San Luca, l'Archivio Architetto Cesare Leonardi, l'Associazione Archivio Storico Olivetti, la Biblioteca Civica d'arte Luigi Poletti, il Casva-Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, la Fondazione Giovanni Astengo, la Fondazione Giovanni Michelucci, il Mart-Museo D'arte Moderna e Contemporanea di Trento E Rovereto, la Fondazione Maxxi-Maxxi, il Centro Archivi Maxxi Architettura, l'Ordine Degli Architetti P. P. C. di Roma e provincia.

Il programma della giornata prevede alle ore 11 l'apertura dell'Archivio e visita ai depositi con esposizione di materiali riguardanti il progetto per la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, e l'intervento di Anna-Maria Guccini sul tema "Fare l'Italia ridisegnare la città - Giuseppe Mengoni, vita tra gli eventi, vita di eventi".

L'Archivio Museo ospita l'importante fondo documentale di disegni e progetti di uno tra i maggiori architetti dell'Europa di metà Ottocento, il fontanese Giuseppe Mengoni, autore di importanti e celebrati edifici come la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, la sede della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza a Bologna, i Mercati di San Lorenzo e della Mattonaia a Firenze. L'archivio Museo è stato inaugurato nel 2002 a seguito di un pluriennale progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio (donato dagli eredi nel 1961 al Comune di Fontanelice) promosso dalla Provincia  di Bologna e dallo stesso Comune in collaborazione con l'IBACN regionale e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
L'Archivio-Museo si propone come luogo di consultazione del fondo - fondamentale per la storia dell'architettura nazionale ed europea - ma anche come Centro studi per l'architettura e del territorio, promotore tra le tante iniziative delle Giornate di Studi Mengoniani, un periodico appuntamento di riflessione sui temi della conservazione lettura e valorizzazione degli archivi di architettura.

Per informazioniArchivio Museo Giuseppe Mengoni, Ingresso gratuito
Piazza Roma, 23 Fontanelice (Bologna)
Telefono 328 4887844 / 0542 92566

Prenotazione al numero 328 4887844 o via mail all'indirizzo amguccini@libero.it


Link interno


Sistema museale provinciale


 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-05-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy