Itinerari di pace lungo i luoghi simbolo della Resistenza

Monte Sole, Sant'Anna di Stazzema e Barbiana

Dettaglio della copertina del documento presentato dalla Provincia
Dettaglio della copertina del documento presentato dalla Provincia
Percorrere luoghi simbolo della Resistenza a piedi o in bicicletta riflettendo sulle tappe che hanno portato alla nascita della nostra Costituzione e sui valori che la ispirano. E' l'obiettivo dei nuovi itinerari proposti dalle associazioni ''Trekking Italia'', ''Monte Sole Bike Group'' e ''Pax Christi'' che collegano a piedi o in mountain bike Monte Sole a Sant'Anna di Stazzema o a Barbiana.

La Provincia ha inserito la proposta all'interno delle iniziative per celebrare il 60° anniversario della Costituzione e promuove l'inserimento di questi nuovi percorsi nella cartografia dei sentieri appenninici.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 5 e 6 luglio con l'escursione in mountain bike per i 175 chilometri da Marzabotto fino a Sant'Anna di Stazzema, il comune sulle colline di Lucca che il 12 agosto 1944 fu teatro di un feroce eccidio nazista che precedette di pochi mesi quello di Marzabotto.

Trekking Italia propone sulla stessa tratta otto camminate di una ventina di chilometri l'una, che saranno organizzate su richiesta. Sempre a piedi, dal 30 luglio al 3 agosto, sarà possibile percorrere anche il nuovo itinerario proposto da Pax Christi fra Monte Sole e Barbiana, in provincia di Firenze dove negli anni '50 don Milani aprì la sua scuola. L'itinerario è suddiviso in cinque tappe da circa 20 chilometri al giorno. L'idea è di farne un itinerario civico, dedicato alla Costituzione italiana, disseminando lungo il percorso 139 cartelli riportanti ciascuno un articolo della carta costituzionale.

Link interni:

Politiche di pace

Link esterni:

Trekking Italia

Monte Sole Bike Group

Pax Christi
 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-07-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy