Istituti tecnici a indirizzo manifatturiero del territorio: scelto il logo

Premiati i vincitori del concorso indetto dalla Città metropolitana

Il Logo vincitore

Sono stati premiati mercoledì 27 maggio a Palazzo Malvezzi i tre progetti vincitori del concorso tra gli studenti delle nove scuole che compongono la Rete degli Istituti tecnici ad indirizzo manifatturiero del territorio (ITI) per la progettazione di un logo identificativo, promosso dalla Città metropolitana di Bologna.
La Datalogic di Calderara di Reno, azienda madrina del concorso, oltre a partecipare in maniera attiva alla sua organizzazione, ha offerto i premi per i primi tre classificati.

La Rete ITI, che ha avuto il suo primo momento di visibilità pubblica in occasione della giornata di apertura del Festival della Cultura Tecnica a Palazzo d’Accursio l’8 novembre scorso, è composta dagli istituti Alberghetti, Aldini Valeriani-Sirani, Archimede, Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca, Belluzzi-Fioravanti, Giordano Bruno, Majorana, Malpighi e Montessori-Da Vinci.
Al Concorso hanno aderito 87 studenti provenienti da 7 istituti differenti; gli elaborati presentati sono stati 41.

I vincitori

PRIMO CLASSIFICATO
Riccardo Zucchini, 5E - Indirizzo Meccanica e Meccatronica, IIS Majorana
Il progetto è stato selezionato per la grande efficacia e forza comunicativa dell’idea creativa alla base della sua realizzazione. Il marchio proposto veicola con immediatezza ed originalità il concetto di Rete tra gli Istituti Tecnici dell’area manifatturiera del territorio metropolitano bolognese, ed è stilisticamente coerente con il marchio del Piano Strategico Metropolitano a cui potrà essere abbinato.

SECONDA CLASSIFICATA
Giulia Carelli, 4A - Indirizzo Grafica e Comunicazione, Istituto Aldini Valeriani
Il progetto è stato selezionato per l’eleganza e la capacità espressiva che lo caratterizzano. Il sapiente utilizzo di linee e colori conferisce al marchio grande equilibrio e forte riconoscibilità. La proposta è stilisticamente coerente con il marchio del Piano Strategico Metropolitano e comunica con efficacia il concetto di Rete tra gli Istituti Tecnici dell’area manifatturiera del territorio metropolitano bolognese.

TERZA CLASSIFICATA
Manuela Imbrea, 4A - Indirizzo Grafica e Comunicazione, Istituto Aldini Valeriani
Il progetto è stato selezionato per la semplicità ed immediatezza nella divulgazione del concetto di Rete tra gli Istituti Tecnici dell’area manifatturiera del territorio metropolitano bolognese. La proposta, coerente con il logo del Piano Strategico Metropolitano per cromie e font utilizzato, si distingue per l’originalità nella caratterizzazione geometrica e la facile riproducibilità.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-05-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy