Intesa contro la crisi e per la salvaguardia dell'occupazione e del sistema produttivo

Firmato in Provincia il rinnovoper il 2010

Interno impresa - Archivio Provincia di Bologna

Si è concluso martedì 16 febbraio in Provincia il percorso di aggiornamento per il 2010 dell' "Intesa per l'integrazione delle azioni contro la crisi e per salvaguardare l'occupazione e il sistema produttivo" sottoscritta nel marzo 2009. Il documento destina 7,15 milioni di euro per progetti di formazione professionale: circa due milioni andranno a supportare l'impiego di persone in condizione di svantaggio e disoccupati. Il resto, 5,15 milioni andranno alla riqualificazione dei lavoratori coinvolti in crisi aziendali e in condizioni di lavoro precarie.

Il documento è stato firmato dall'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana dei sindaci, dalla Camera di Commercio, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni economiche d'impresa.


Nel documento si riconferma, come elementi fondamentali per affrontare l'attuale situazione di crisi: la tutela dei livelli occupazionali, la salvaguardia del sistema produttivo, la formazione per la qualificazione e la riqualificazione professionale, la messa in campo di politiche di welfare tempestive e flessibili, il sostegno del reddito, strategie comuni verso la ripresa, che richiede anche investimenti nell'innovazione. Nel documento si afferma inoltre il massimo impegno di tutti i soggetti per garantire il rafforzamento della filiera istituzionale e delle filiere produttive presenti nel territorio provinciale, l'utilizzo di tutte le risorse previste per gli investimenti pubblici, l'attivazione degli investimenti privati, il rafforzamento dei Consorzi di garanzia Fidi per favorire l'accesso al credito da parte delle PMI (piccole e medie imprese) bolognesi, la definizione di una nuova intesa con gli Istituti di Credito.
La Provincia si impegna a monitorare la concreta attuazione delle azioni proposte.

I soggetti sottoscrittori evidenziano tra le novità dell'Intesa: il tema della leva della fiscalità locale per accompagnare imprese e persone nell'attuale fase di crisi produttiva e occupazionale, per il quale si è creato un gruppo di lavoro. Si intende poi identificare modalità di semplificazione per le imprese attraverso la piena operatività degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici per l'Edilizia (SUE), e la determinazione di tempi certi per la definizione delle istruttorie amministrative che condizionano l'avvio di investimenti pubblici e privati.


Link interni


Lavoro


Formazione professionale

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-02-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy