InsolvenzFest, undicesima edizione a Bologna dal 15 al 18 settembre

Torna il Festival su crisi debiti e diritti: dialoghi, proiezioni e letture, con il contributo di esperti di diritto, economia, psicologia, imprenditoria e giornalismo

Logo del Festival
 

Sarà il tema “Debiti e Giovani” il filo conduttore dell’edizione 2022 di InsolvenzFest su cui giuristi, economisti, giornalisti ed esperti si confronteranno a Bologna dal 15 al 18 settembre 2022. 

Promosso dall’OCI – Osservatorio sulle Crisi d’Impresa, il Festival in continuità con le riflessioni interdisciplinari realizzate negli anni scorsi, schiera una serie di voci autorevoli per dare completezza di visione di una società che vede sempre più giovani tra le sue vittime. Sono loro infatti ad aver pagato a caro prezzo le difficoltà economiche e sociali già in essere da anni, ma accelerate dall’emergenza sanitaria e non solo. Su questo e molto altro dialogheranno gli ospiti della manifestazione, chiamati a confrontarsi sotto le due torri, luogo ideale per dibattiti e confronti aperti e plurali.

Oggetto di approfondimento specifico saranno temi come abbandono scolastico, emigrazione intellettuale e di nuovi mestieri, squilibri di coesione territoriale, intermittenza di contratti di lavoro, tardività e disomogeneità di ingresso occupazionale e però anche elevata longevità della popolazione, diffusività del sistema sanitario, attrattività paesaggistico-artistica, ritrovata imponenza della spesa pubblica: in una società dalle marcate ed evidenti disuguaglianze sono questi gli elementi costitutivi di una discussione impellente relativa a quanto le scelte di oggi siano destinate a condizionare la vita delle generazioni future. Sullo sfondo, originalità domestica, la pervasività della criminalità organizzata e l’irrisolta questione del gettito fiscale, suscitano altri interrogativi che il festival, attraverso una narrazione che attinge al linguaggio cinematografico, letterario e giornalistico vuole analizzare.

La partecipazione al Festival è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito www.insolvenzfest.it
I dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming. 

 

 
 
Data di pubblicazione: 14-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 14-09-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy