I vincitori della VI edizione di INCREDIBOL!: progetti d'impresa emiliano-romagnoli tra creatività, cultura e innovazione

Assegnati anche i premi "Antonio Barresi" della Città metropolitana

Frequenza Appennino
 

Sono 83 i progetti creativi provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna tra cui sono stati selezionati i 16 vincitori INCREDIBOL!, il progetto per lo sviluppo delle professioni e delle industrie culturali e creative, promosso e coordinato dal Comune di Bologna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di un'ampia partnership pubblico-privata in continua espansione, giunto alla VI edizione.
Tra i premi assegnati anche i due contributi speciali della Città metropolitana di Bologna, intitolati al compianto responsabile dell'ufficio 'Progetti d'impresa' Antonio Barresi, che sono andati a Kreizy di Riccardo Dall'Aglio (progetto legato alla personalizzazione artigianale di abiti) ed EnjoyAppennino di Lab051, per la promozione del turismo in Appennino.

Tra i 16 vincitori di questa edizione (12 imprese e liberi professionisti e 4 associazioni) 12 arrivano dal territorio metropolitano di Bologna, 2 da Ferrara, 1 dalla provincia di Piacenza, 1 dalla provincia di Reggio Emilia.

Da sempre INCREDIBOL! offre ai vincitori contributi in denaro, quest'anno per un totale di 126.000 euro, suddivisi in tagli massimi da 10.000 euro, nonché un accompagnamento su misura in un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione e la possibilità di ottenere spazi di proprietà comunale in comodato d'uso gratuito per sviluppare il proprio progetto d'impresa.
 
I progetti selezionati spaziano dal settore dei videogames, ambito in grande crescita e con grande potenziale di sviluppo, rappresentato dalla neo-impresa Trinity Team, che ha debuttato con una dirompente campagna di crowdfunding per finanziare il primo videogioco su Bud Spencer e Terence Hill, e dall'associazione IVIPRO (Italian VIdeogame PROgram), attiva a livello nazionale per la valorizzazione del territorio italiano come ambientazione dei videogames, al settore dell'audiovisivo, con le cooperative Combo e Caucaso, nate come case di produzione dall'esperienza di professionisti dell'audiovsivo del territorio bolognese. Il settore più legato all'innovazione tecnologica è rappresentato dalle start-up ITCares, in fase di lancio sul mercato  con  'PharoSuite', e YOUSTONLAB, che sviluppa soluzioni per il social media marketing. Anche l'ambito legato alla cultura materiale è ben rappresentato, con le creazioni di Moulage, marchio ambizioso che intende proporsi nel mondo del fashion con creazioni di maglieria legate all'esperienza dei distretti tessili regionali, e con la combinazione di artigianato artistico e design dei marchi di bijoux Monile di Stefania Bandinu e Altrosguardo di Mattia Menegatti.

La Commissione ha così motivato i due contributi speciali “Antonio Barresi” promossi dalla Città metropolitana:
- Kreizy – abbigliamento personalizzato dell'impresa Kreizy di Riccardo Dall'Aglio, per l'evidente attinenza del progetto con la figura di Antonio Barresi sostenendo lo spirito imprenditoriale di giovani motivati e determinati con una spiccata propensione per una produzione a basso impatto ambientale, nonché di alta manualità artigianale e ideazione creativa nel settore moda; il progetto è inoltre perfettamente in linea con la volontà espressa della Città Metropolitana di recuperare, valorizzare e sostenere  la cultura tecnica e le conoscenze artigianali combinate alla creatività dei giovani del territorio;
- EnjoyAppennino dell'impresa Lab051 sas di Canobbi Carloalberto &C., per la rilevante legame del progetto con il percorso lavorativo di Antonio Barresi che nel corso della sua carriera ha lavorato attivamente nel territorio dell'appennino e sostenuto fortemente l'utilizzo dei droni per innovare processi di lavorazione; il progetto propone infatti un servizio di promozione territoriale dell'appennino grazie a video tematici e autoriali in 4K combinando l'utilizzo di droni e una campagna promozionale di grande impatto visivo attraverso il web e i social media; il progetto è perfettamente in linea con la volontà della Città Metropolitana di dare nuovo impulso alla proposta comunicativa del territorio e sostenere il settore turistico dell'aera metropolitana.

 

I numeri della sesta edizione
Tra i partecipanti, sono risultate 32 proposte presentate da imprese, 28 parte di liberi professionisti e 23 di associazioni.
Anche quest’anno, gli specifici settori di interesse dei progetti sono stati individuati in base alla definizione italiana di “industrie culturali e della creatività” (Libro Bianco sulla Creatività - MiBACT, 2009) e, a confronto con i dati delle edizioni precedenti, viene confermata una sempre alta percentuale (il 45% rispetto al precedente 39% nel 2016) di progetti relativi alla la produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema), una invariata proposta dell'anno scorso (il 29%) per quanto riguardano i progetti di cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto) e un lieve calo (il 26% rispetto al precedente 32% nel 2016) dei progetti relativi al patrimonio storico-artistico (es. musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Buona in generale la copertura regionale, con un aumento del 10% dei progetti provenienti da fuori Bologna (45%) rispetto all'edizione 2016. Significativa anche la partecipazione dal territorio della città metropolitana con il 18% delle proposte pervenute contro un ancora una predominante partecipazione di soggetti provenienti dal Comune di Bologna che si aggira intorno al 37%.

La risposta positiva all'avviso conferma l'importanza di investire sullo sviluppo delle ICC in Emilia-Romagna e sulle loro potenzialità in termini di ricadute economiche e sociali sul territorio. Grazie al rinnovo della collaborazione con la regione Emilia-Romagna, infatti, INCREDIBOL! continua a promuovere e sostenere queste potenzialità, forte dell’esperienza delle precedenti edizioni e della propria rete di partenariato.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-12-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy