Incredibol! 2018, una sezione dedicata al ricordo di Antonio Barresi

Nel bando, aperto fino al 30 ottobre, due premi in memoria del dipendente della Città metropolitana

Foto: spartito e pianoforte - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

La Città metropolitana, nell'ambito della settima edizione di INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, assegnerà due menzioni speciali “Antonio Barresi” da 3.000 euro ciascuna, in memoria del responsabile di ‘Progetti d’impresa’ che ha creduto nel progetto INCREDIBOL! fin dalla sua nascita, riservati a imprese o liberi professionisti dell'area metropolitana bolognese.

Per partecipare al progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti dell’Emilia-Romagna offrendo contributi, spazi e servizi di accompagnamento c'è tempo fino al 30 ottobre.
Anche nel 2018 il progetto, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è aperto a tutta la regione e permette di aggiudicarsi contributi in denaro per un totale di 150.000 euro e di accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner di progetto.

INCREDIBOL! fa parte di un programma triennale che vede impegnati Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna per il rafforzamento del settore delle Industrie Culturali e Creative regionali, inserite nella strategia di specializzazione intelligente regionale come settore a forte potenziale di sviluppo, in grado di generare posti di lavoro di qualità e contribuire allo sviluppo sostenibile.
Nel corso delle sei edizioni precedenti INCREDIBOL! ha ricevuto un totale 621 domande per un totale di 2021 partecipanti; i progetti vincitori sono stati 96, attivi in tutti gli ambiti creativi.

‘INCREDIBOL! è ormai un punto di riferimento e un esempio di come pensare l’arte, la cultura e la creatività - afferma l'assessore Matteo Lepore - è un volano di sviluppo per il territorio che gli aspetti di contenuto con la sostenibilità economica e l’innovazione sociale: una traiettoria sempre più importante per il futuro delle nostre città, su cui Bologna ha avuto un indiscusso ruolo di precursore in Italia’

Cosa offre 
INCREDIBOL! 2018 offre 150.000 euro - divisi in 15 contributi da 10.000 euro ciascuno - per avviare o consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto.  La novità di quest’anno è che, in coerenza con la nuova legge sulla musica approvata dalla Regione Emilia-Romagna e con gli obiettivi di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, si amplia la sezione tematica riservata ai progetti d'impresa in ambito musicale, nell'ottica di rafforzare le competenze imprenditoriali e la dimensione industriale del settore. Per questo una quota di 50.000 euro del contributo totale di 150.000 sarà riservata alle realtà nascenti della filiera musicale.

Da quest’anno la partecipazione è possibile solo compilando un form online, accedendo con credenziali FedERa o SPID; tutte le informazioni sul sito di INCREDIBOL

Fino al 30 ottobre 2018 potranno candidare i propri progetti d’impresa associazioni, neo-imprese e professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio dell'Emilia-Romagna under 40, attivi da non più di 4 anni.
INCREDIBOL! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea.

Il tour regionale di presentazioni del bando 
Un viaggio in Emilia-Romagna alla scoperta del nuovo bando Incredibol!
Il tour toccherà numerose città della regione per la presentazione della settima edizione del bando. Nel corso degli incontri verranno illustrate le principali novità di quest’anno, analizzando l’avviso pubblico in tutti i suoi aspetti: i benefici offerti ai vincitori, i requisiti necessari per partecipare, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione della domanda.
Ecco le date già in calendario, per aggiornamenti e modifiche www.incredibol.net:

Parma – 27 settembre ore 18 Officina delle Arti Audiovisive
Bologna – 9 ottobre ore 17.00 Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio
Piacenza – 10 ottobre ore 17.30 Urban Hub
Forlì – 11 ottobre ore 15.00 -18 nell’ambito di "Stati Generali della Creatività", Fabbrica delle Candele
Vergato (Bologna) –  16 ottobre ore 18 c/o SUAP, via Berlinguer 301
San Giovanni in Persiceto (Bologna) – 17 ottobre ore 17.30 c/o Futura
Zola Predosa (Bologna) – 18 ottobre ore 17.30 Villa Garagnani
Rimini – 23 ottobre ore 17 Innovation Square

La rete 
Il progetto INCREDIBOL!, coordinato dal Comune di Bologna e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna è realizzato grazia alla collaborazione di una rete di partner pubblico-privati, ovvero:  Accademia di Belle Arti di Bologna, Alma Mater - Università di Bologna, ARCI Bologna, Associazione Fare Lavoro, ASTER, BAN Business Angels Network, Camera di Commercio di Bologna, Centro Musica Modena, CFP Futura, Città metropolitana di Bologna, CNA Bologna, Demetra Formazione, ECIPAR Bologna, ERVET, FEDERMANAGER Bologna, Fondazione Flaminia, Fondazione Golinelli, Fondazione per l’Innovazione Urbana Bologna, IAAD, Kilowatt, Legacoop Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, PerMicro, Studio Dott. Francesco Capizzi - Giurista d'Impresa, Studio Legale Pellegrino, TIM WCAP.

Info e contatti:
incredibol@comune.bologna.it
0512194747

 

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 19-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 11-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy