Incorde festival itinerante della chitarra, edizione 2014

Domenica 23 novembre tre appuntamenti a Budrio, Bologna e Imola

Manifesto del Festival
Manifesto del Festival

L'edizione 2014 di In Corde, festival itinerante della chitarra giunto all'ottava edizione, si è aperta a Imola domenica 16 novembre.

 

Il festival prosegue poi nel territorio provinciale con i tre appuntamenti di domenica 23 novembre a Budrio, Bologna e Imola.

A Budrio, Sala Ottagonale de Le Torri dell'Acqua, alle 11, matinée dedicato alla musica contemporanea: in programma musiche di Carla Rebora (Canti intrecciati – micronarrazioni per chitarra), Siegfried Fink (Dialoge), Andrea Orsi (Quattro studi da Otto studi del Parasio per chitarra) e Steve Reich (Electric Counterpoint per chitarra ed ensemble di chitarre), con un omaggio a Niccolò Paganini (Sonata concertata) e Isaac Albeniz (Rumores de la caleta).

 

A Bologna, alle 17, nel prestigioso contesto del Museo della Musica, con un programma che va dalla Early Music di Giovanni Lorenzo Baldano, Gaspar Sanz, Jacopo Van Eyck, Andrea Falconiero (nell'interpretazione di Salon de Musiques: Marco Ferrari, flauti seicenteschi; Elisabetta Benfenanti, chitarra barocca; Fabio Tricomi, violino e percussioni) alla contemporaneità, con pagine di Andrea Orsi, Kurt Weill e Steve Reich.

 

Infine, a Imola, conclusione della rassegna alle 21nell'Auditorium della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, con musiche di José Luís Tinoco, Amália Rodrigues, Dulce Pontes, Nelson Cavaquinho, Veronica Farnaro e Daniele Santimone, Steve Reich e i Songs per voci e strumenti di Kurt Weill.

 

Il festival In Corde nasce nel 2007 dalla collaborazione tra diverse istituzioni musicali dell’Emilia-Romagna: il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, l’Istituto di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi e la Nuova scuola di musica Vassura Baroncini di Imola. Il carattere di laboratorio del progetto vede esibirsi assieme allievi e docenti, studenti e professionisti, in ampie compagini strumentali trasversali alle realtà coinvolte.

Altre importanti realtà parte integrante del festival sin dall’inizio della sua attività sono il Teatro Comunale di Ferrara, la Liuteria F.lli Lodi di Carpi e l’Associazione Culturale Freon Musica, che cura anche il coordinamento generale dell’iniziativa.

 

Programma e Info Festival Incorde

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-11-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy