Impianto minieolico in località Serra dello Zanchetto

Via libera dalla Giunta provinciale

Pala eolica - Archivio Provincia di Bologna
Pala eolica - Archivio Provincia di Bologna

La Giunta provinciale ha autorizzato la realizzazione del progetto di un impianto minieolico in località Serra dello Zanchetto (comune di Camugnano), presentato da "Frad" Società Elettrica di Castel di Casio, dopo la conclusione con esito positivo della relativa procedura di Verifica di impatto ambientale (Via).
Il progetto prevede la realizzazione di tre turbine di 31 metri di altezza, ciascuna da 55 kW, per una produzione di energia complessiva annua stimata in 120.3 MWh.
Il costo totale dell'opera previsto è di  € 559.512, totalmente a carico della ditta esecutrice. La sua realizzazione non richiede opere particolarmente impattanti in quanto gli interventi maggiori, necessari per la fondazione delle tre torri, verranno effettuati in aree circoscritte e hanno  già avuto l'approvazione, in via preliminare, dalla Comunità Montana.
La struttura di ogni turbina è costituita da una torre d'acciaio alta 31m, di circa 10t di peso, fondata su un blocco in calcestruzzo armato con pianta quadrata di 6.30 m di lato e 1 m di spessore; da un rotore di diametro complessivo di 18 mt., e 900 kg di peso costituito da due pale in vetroresina di 86 kg ciascuna, e da una navicella di 2.1 t. La velocità di rotazione sarà variabile da 50 a 110 giri al minuto.
La fondazione della torre, insieme alla cabina di allaccio alla linea Enel costituisce l'opera di maggiore rilevanza. La fase di cantiere richiederà al massimo 15 giorni, dal momento in cui la ditta deciderà di avviare i lavori, e  occuperà un'area di poco superiore a quella richiesta dall'opera, necessaria soprattutto per il deposito temporaneo delle parti dell'aerogeneratore che saranno poi montate.
Per la viabilità di accesso si utilizzerà quella esistente: uscita dell'autostrada Fi-Bo a Pian del Voglio e poi la provinciale che da Pian del Voglio va a Camugnano.
L'area ricade in una zona non idonea ad usi urbanistici, priva di vincoli paesaggistici o naturalistici. L'impatto sulla vegetazione esistente è quasi nullo dato che non vi sarà taglio di alberature. La limitata dimensione dell'impianto autorizza a ritenere che non vi saranno interferenze con l'habitat faunistico e le specie tutelate.
L'ubicazione a 4 km da Camugnano e 4.55 km da Castiglione dei Pepoli, renderà visibile la struttura solo negli immediati dintorni.


Link interno


Ambiente


 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-04-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy