Il primo Bilancio Sociale di un istituto scolastico a Bologna

Dall'IC16: rendicontazione, strategie e progetti

Immagine dal 'Bilancio sociale dell'IC 16'
Immagine dal 'Bilancio sociale dell'IC 16'

 

Per la prima volta, un istituto scolastico del territorio ha redatto il proprio Bilancio Sociale. 

 

Il documento, previsto dalla Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica del 2006,ha come obiettivo quello di essere lo strumento per un dialogo aperto con la comunità territoriale, per l'attuazione di una “programmazione allargata” che coinvolga maggiormente interlocutori interni ed esterni, integrando e migliorando la documentazione ufficiale.

 

L’Istituto Comprensivo 16 di Bologna (vicolo Bolognetti n. 10), frequentato da oltre 1000 studenti dai 3 ai 14 anni, lo ha realizzato realtivamente all'anno scolastico 2012-2013.

 

Nel documento si possono trovare tutti i numeri relativi all'Ic e all'andamento delle iscrizioni, un'analisi delle risorse umane e materiali a disposizione della scuola, i progetti avviati, i risultati delle valutazioni di fine anno e i dati Invalsi, le disponibilita' finanziarie e i costi sostenuti.

 

Realizzato con l'intento di raccogliere ed incentivare la fiducia dei genitori, il Bilancio Sociale fornisce non solo un quadro trasparente di rendicontazione sull'utilizzo da parte dell'istituto del denaro pubblico (da cui proviene la maggior parte dei finanziamenti), ma anche sui progetti e le strategie mirate a realizzare un percorso scolastico efficace e a incrementare la qualità degli esiti formativi.

 

 

 

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-12-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy