Il parco veicolare della città metropolitana cresce ma sotto la media nazionale, auto in calo (-3%)

Pubblicati sull'Atalante statistico metropolitano i dati 2018. Auto più diffuse in montagna, motocicli nel capoluogo e cintura

Infografica descrittiva del parco veicolare
 

Il parco veicolare della città metropolitana di Bologna è in crescita (+1,02%), ma meno della media nazionale (+1,3%), mentre le immatricolazioni di auto sono in calo (-3%). Le auto sono più diffuse in montagna mentre i motocicli nel capoluogo e cintura. Il metano va forte nell’imolese, le ibride a San Lazzaro e Castel Maggiore, mentre le auto più recenti sono a Granarolo.

Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca pubblicata oggi sull’Atlante statistico metropolitano a cura del Servizio statistica di Palazzo Malvezzi relativa al 2018.

Il tasso di motorizzazione – numero di autovetture per 100 abitanti – nella città metropolitana è pari a 60,7 mentre in Italia è del 64,5.

Le autovetture delle classi inferiori a Euro 4 sono il 25% del totale, mentre in Italia sono il 35,5%. Il 41,5% delle auto va a benzina, il 10,9% va a gasolio. Le auto ibride ed elettriche sono nella città metropolitana l’1,8%, mentre in Italia sono lo 0,7%.

Dal 2017 al 2018 le immatricolazioni di autovetture sono calate del 3%, mentre in Italia dell’1,9%; le demolizioni ed altre radiazioni sono invece aumentate del 4,5%, contro il 6,5% del dato nazionale.

Rispetto alla mappa dei Comuni in termini di tasso di motorizzazione - quindi autovetture su 100 abitanti - il comune che registra il valore più elevato è Camugnano, con 78,7 autovetture su 100 abitanti. Ma più in generale sono tutti i comuni della montagna a registrare i valori più alti.

Tra i comuni della cintura, il più motorizzato – in termini di autovetture - è Granarolo (73,4 auto su 100 abitanti). Ma la cosa che emerge maggiormente è il numero contenuto nel comune capoluogo (53,1 auto ogni 100 abitanti).

Se guardiamo invece il valore dei motocicli la mappa si ribalta: San Lazzaro registra il valore più elevato: 15,7 motoveicoli su 100 abitanti (la media metropolitana è di 12,4 motoveicoli). Segue il comune di Bologna con 14,5 motocicli, ma sono in generale i comuni della cintura a registrare i valori più elevati.

Per quel che riguarda l’alimentazione, in termini percentuali, le auto a benzina sono un fenomeno presente soprattutto in montagna e nel capoluogo. Il comune con i valori più alti è Alto Reno Terme, dove 1 autovettura su 2 è alimentata a benzina (50,3%). Ma anche il comune capoluogo ha il 46,4% delle autovetture alimentate a benzina.

Per quel che riguarda il gasolio il comune con il valore più alto è Castel d'Aiano (46,5% delle autovetture), poi Castel Guelfo di Bologna (43,8%). San Lazzaro di Savena invece presenta il valore più basso (33,5%), seguito da Bologna (33,9%). La media metropolitana è del 37,5%.

I comuni dove è più presente il metano sono nella pianura imolese, in particolare al primo posto c’è Medicina con il 16,4% delle auto che vanno a metano: una percentuale doppia rispetto alla media metropolitana (8,3%).

L’alimentazione ibrida ed elettrica è un fenomeno legato al comune di Bologna e ai comuni della cintura. San Lazzaro è il comune più “green” con il 3,1% delle autovetture ibride o elettriche (la media metropolitana è dell’1,9%). Seguono Bologna, Castel Maggiore e Pianoro.

In termini di classe euro, il comune con le autovetture più recenti è Granarolo con il 57,5% delle autovetture Euro 5 o Euro 6. Seguono Bentivoglio e Castel Maggiore entrambe con valori superiori al 52%. Castel del Rio e Monghidoro sono invece i comuni con il numero di autovetture di classe euro 5 o euro 6 inferiore, rispettivamente il 29,4% e il 31,5%.

Qui le mappe e le informazioni sui singoli temi e per ogni Comune:

 
 
Data di pubblicazione: 16-12-2019
Data ultimo aggiornamento: 18-12-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy