Il Premio Provincia alla memoria di Giacomo Bulgarelli

La cerimonia mercoledì 15 a palazzo Malvezzi

La squadra del Bologna del 1964 - Archivio Provincia di Bologna
La squadra del Bologna del 1964 - Archivio Provincia di Bologna
E’ stato consegnato mercoledì 15 aprile, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio provinciale a palazzo Malvezzi, il Premio Provincia 2008 conferito alla memoria di Giacomo Bulgarelli, calciatore simbolo del Bologna, recentemente scomparso. Alla cerimonia era presente la presidente della società Bologna Fc, Francesca Menarini, accompagnata da alcuni calciatori e dirigenti. Il Consiglio è stato aperto dall’intervento del presidente, Maurizio Cevenini. E’ seguita la prolusione del giornalista sportivo Adalberto Bortolotti.

La scultura, opera di Nicola Zamboni, costituita da un libro in rame cavo (dimensioni 34 centimetri per 40, con pagine che riproducono – a sinistra - lo stemma della Provincia e - a destra – la dicitura Premio Provincia), è stata consegnata ai famigliari del campione del Bologna e della Nazionale dalla presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, che ha letto in aula la motivazione del Premio, che recita:
“Giacomo Bulgarelli è nato a Portonovo di Medicina il 24 ottobre 1940. Nella sua carriera calcistica ha collezionato 486 partite ufficiali, indossando sempre la maglia del Bologna, dall’esordio avvenuto il 19 aprile 1959 fino al ritiro il 4 maggio 1975”.
“Nel 1964 – continua la motivazione – contribuì, al termine di una stagione entusiasmante, alla vittoria dello scudetto nell’unico spareggio della storia del calcio italiano”. Bulgarelli “è stato uno dei protagonisti del risveglio del calcio giovanile, con la Nazionale olimpica del 1960, restituendo al calcio italiano il livello che meritava dopo gli anni bui del dopoguerra. Il suo comportamento esemplare in campo divenne un modello, per correttezza e sportività; la “bandiera e il simbolo” di una squadra che il calcio moderno difficilmente può esprimere”.
“Emblematico l’attaccamento alla sua terra, quando rifiutò il trasferimento al Milan dove con Rivera avrebbe composto la coppia centrale di centrocampo più forte al mondo”. “A fine carriera – conclude - fu uno dei primi e più brillanti commentatori tecnici, una “seconda voce” apprezzata per la sincerità dei giudizi, non sempre diplomatici, com’era nel suo stile. Bulgarelli era un fuoriclasse e nonostante gli infortuni e i pochi successi sportivi del suo Bologna ha saputo interpretare, con semplicità e naturalezza, il ruolo di campione vero sul campo e nella vita. La scomparsa, nell’anno del centenario del Bologna calcio, lo lega indissolubilmente alla intera storia rossoblu, che attraverso il suo capitano più amato trova riconoscimento in questo Premio”.

Dall'archivio: 11/03/2009 - Il Premio Provincia a Giacomo Bulgarelli

Link interni

Consiglio provinciale

Sport

Link esterno

Bologna FC
 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-04-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy