Il PUMS della Città metropolitana di Bologna inserito nelle linee guida della Commissione Europea per i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle città europee

Il Pums di Bologna metropolitana è anche nella parte dedicata alle regioni metropolitane, come una delle migliori pratiche

Stazione ferroviaria
 

Sono state presentate lunedì 17 giugno dalla Commissione Europea, a Groningen (Olanda), le nuove linee guida dei Pums (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) per i territori dell’Unione.

Nel documento, illustrato dal direttore generale della DG MOVE della Commissione europea, è stato inserito il Pums della Città metropolitana di Bologna come buona pratica a cui ispirarsi per la sua innovatività.

Oltre che nel documento principale il Pums di Bologna metropolitana è presente anche nella parte dedicata alle regioni metropolitane, come una delle migliori pratiche, insieme a Manchester.

“Siamo stati i primi ad adottare il Pums in Italia a livello metropolitano, commenta il sindaco metropolitano Virginio Merola. Sapevamo di aver fatto un lavoro all’avanguardia e già abbiamo ricevuto diversi premi ma questo riconoscimento a livello europeo ci riempie certamente di soddisfazione”.

"Questa notizia - aggiunge il consigliere delegato alla Mobilità Sostenibile Marco Monesi - arriva proprio nel giorno in cui, insieme a Philip Morris, Regione e aziende dei trasporti, abbiamo presentato il primo progetto in Italia di trasporto locale integrato pubblico-privato nel quale un’azienda paga un servizio di trasporto aperto a tutti. Un progetto nato proprio ai tavoli del Pums”.

Link: PUMS

 
 
Data di pubblicazione: 18-06-2019
Data ultimo aggiornamento: 18-06-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy