Il Gruppo Ocarinistico Budriese in tour in Oriente

Lo strumento musicale di Budrio che appassiona Giappone, Corea del Sud e Cina

Ocarine di varie dimensioni
Ocarine di varie dimensioni

Tutti esauriti i biglietti dei concerti in programma in Giappone, Corea del Sud e Cina, tappe del tour 2014 del Gruppo Ocarinistico Budriese (GOB).

 

Il calendario prevede:

- Gennaio-Febbraio Giappone (Kobe, Ritto, Hamamatsu e Yokohama)

- Maggio Corea del Sud (Seoul, Daejon, Hongseong, Busan, Hanyang, Giongiu, Kuangju).  La tournee sarà preceduta dall’uscita di un cd appositamente realizzato per il mercato Coreano

- Agosto Cina con una partecipazione straordinaria al Festival dell’Ocarina di Linyi City e ad un evento presso il Performing Art Centre di Pechino assieme ai più celebri solisti mondiali di Ocarina.

 


Con l'occasione, il Gruppo presenterà "Bello! Ocarina - Famous Neapolitan Songs", cd prodotto e realizzato per l'etichetta giapponese Respect Records.

 

Raccogliendo l’eredità musicale dei complessi ocarinistici sorti nel tempo a Budrio, il GOB ha inciso vari cd ed effettuato oltre 1000 concerti in Italia e all’estero suscitando un grande interesse nei confronti di questo strumento, nato nel 1853 da un’idea del budriese Giuseppe Donati.  Per la particolare attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale del territorio budriese e bolognese, il Gruppo ha ricevuto nel 2012 il riconoscimento di Gruppo di interesse Nazionale da parte del Ministero dei Beni e Attività Culturali.

 

Lo strumento è molto diffuso, numerosi sono i praticanti e in alcuni Paesi sono persino presenti costruttori di ocarine:

 

Corea del Sud: praticanti 1.000.000, Produzione di Ocarine (12 costruttori)

 

Giappone: praticanti 500,000, Produzione di Ocarine (15 costruttori)

 

Taiwan: praticanti 100,000,  Produzione di Ocarine (10 costruttori)

 

Cina: praticanti 500,000,  Produzione di Ocarine (30 costruttori)

 

Europa: praticanti 1,000, Produzione di Ocarine (10 costruttori)

 

Stati Uniti: praticanti 50,000,  Produzione di Ocarine (10 costruttori)

 

In particolare in Oriente sono numerosi gli appassionati, tanto che in Corea del Sud è stato attivato un Corso Universitario di Ocarina a Sejong.

 

Link

Gruppo Ocarinistico Budriese

 

 Museo dell'Ocarina di Budrio

 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-01-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy