Il Future Film Kids 2008-2009

Film per ragazzi, laboratori didattici e un convegno per capire il cinema e divertirsi

Logo della rassegna
Si apre il 18 ottobre, e proseguirà fino al 28 marzo 2009, la rassegna cinematografica "Future Film Festival" che propone, a cadenza settimanale, ai bimbi e alle loro famiglie film di grande qualità e sicuro coinvolgimento.
L'appuntamento è al Cinema Odeon in via Mascarella, ogni sabato pomeriggio alle ore 15,30.
Inaugura la rassegna un capolavoro del cinema, "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" di Robert Zemeckis, il film che nel 1988 presentò per la prima volta sullo schermo animazione e riprese dal vero facendo convivere personaggi cartoon e attori in carne e ossa.
La rassegna prosegue poi proponendo film quali "Persepolis" di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, film tratto dall'omonimo memorabile fumetto, vincitore a Cannes 2007; "Il gatto con gli stivali" di Kimio Yabuki, un classico del cinema d'animazione giapponese a cui lavorò anche il giovane Miyazaki; "Wall-E" di Andrew Stanton, ultima opera firmata Pixar che segna il nuovo stato dell'arte nell'animazione 3D; "Allegro non troppo" di Bruno Bozzetto, opera tra le più ambiziose e affascinanti del maestro italiano; "Kung Fu Panda" di Mark Osborne.

Future Film Kids è, inoltre, una proposta didattica rivolta alle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori. I laboratori didattici "Fare Tv" accompagnano da sei anni bambini e ragazzi in percorsi completi alla scoperta del cinema dietro le quinte: dall'ideazione della storia al disegno degli storyboard, fino alle riprese, alla scelta delle musiche, la sonorizzazione e la realizzazione degli effetti speciali e delle animazioni, i ragazzi sono invitati a realizzare un vero e proprio film. Gli scorsi anni i laboratori FFKids hanno coinvolto classi del comune e della provincia di Bologna e di Carpi. Anche quest'anno FFKids rinnova la sua proposta alle scuole.

La rassegna triplica le sue iniziative e propone una giornata di studi intitolata "Verso l'infinito e oltre! Infanzia e comunicazione audiovisiva". La tavola rotonda vuole approfondire il rapporto tra le nuove generazioni e le produzioni di cinema e tv ad essi dedicate. Per un invito al fare, oltre che al guardare.
L'8 novembre nella sala consiliare del Comune di Monte San Pietro all'interno del Centro civico culturale di Calderino (ingresso via Lavino) alle 15,30 interverranno: Giulietta Fara, direttore artistico di Future Film Festival e Future Film Kids, Carlo Ridolfi, educatore della Casa delle Arti e del Gioco, Licia Navarrini, regista e attrice (è la Balia Bea della Melevisione), Bruno Tognolini, scrittore per l'infanzia e coautore di Melevisione, Roberto Gris, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell'Università degli Studi di Trento, Luca Della Casa, Asian Cinema and Animation Coordinator di Future Film Festival. Modererà l'incontro Giorgio Mereu, psicologo e psicanalista.

A partire dalle 20,30 all'auditorium delle Scuole medie di Calderino verrà proposta una serata di proiezioni gratuite con una selezione di cortometraggi in animazione per bambini presentati in questi anni al Future Film Festival di Bologna, una selezione di cortometraggi realizzati dai bimbi durante i laboratori didattici Future Film Kids e una puntata speciale della Melevisione (Il cappello dei figli amati).

Future Film Kids ha il sostegno, tra gli altri, della Provincia di Bologna - Assessorato Cultura e Pari opportunità.

Per informazioni
Future Film Kids - rassegna cinematografica
Cinema Odeon, Via Mascarella 3
Tel: 051 227916

Future Film Kids
Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2 - 40122 Bologna
Tel: 051 2960672 Fax: 051 6567133
Web: www.futurefilmfestival.org/it/kids/
E-mail: info@futurefilmkids.org

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy