Il Consiglio approva la manovra finanziaria da 4,7 milioni di euro

Il mancato introito coperto da riduzioni di spesa

Banconote di euro
Banconote di euro
Nella seduta di Lunedì 28 settembre, il Consiglio ha approvato la manovra finanziaria per salvaguardare gli equilibri di bilancio della Provincia con 20 voti a favore (Pd, Prc/Pdci, Idv) e 9 contrari (Pdl, Lega Nord).

Con l'adozione della delibera di variazione al bilancio di previsione 2009 e a quello pluriennale 2009-2011, al Programma delle opere pubbliche e al Piano delle alienazioni per il triennio 2009-2011, si coprono 4,7 milioni di euro di minori entrate con riduzioni di spesa per un importo corrispondente. Nello specifico il mancato introito riguarda 3,2 milioni da tributi (causato dal calo di vendite di automobili da cui dipendono le entrate correnti dell'Ente) e 1,3 milioni da sanzioni al codice della strada.

Le riduzioni di spesa previste incidono per 1 milione sulle spese di personale, per 2,5 milioni su quelle per interessi passivi su mutui e 1,2 milioni sugli acquisti di beni e servizi.

Per quanto riguarda gli investimenti una parte delle risorse derivanti dalla vendita del complesso dell'ex Maternità e Bastardini viene spostato dal 2009 al 2010; inoltre, per assicurare il rispetto del Patto di stabilità, la variazione approvata prevede una rimodulazione e riduzione dei pagamenti in conto capitale rispetto alle previsioni iniziali.

"Con questa manovra finanziaria - ha commentato l'assessore al Bilancio Maria Bernardetta Chiusoli - ritengo di aver fissato le basi del bilancio di previsione per il 2010 e del piano generale di sviluppo dell'ente. Credo inoltre - ha proseguito l'assessore - di poter chiudere l'esercizio 2009 senza ulteriori interventi se la situazione economica si stabilizzerà."
 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-09-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy