Il Bilancio Partecipativo come strumento per creare fiducia e costruire comunità nei Comuni di medie e piccole dimensioni

Mercoledì 18 aprile incontro a palazzo Malvezzi

Dettaglio dal programma
 

Si terrà a Bologna (a palazzo Malvezzi) il 18 aprile dalle 9.30 alle 13.00 "ToB! Un bilancio per il civic engagement -  Il Bilancio Partecipativo come strumento di creazione di fiducia e di costruzione di comunità nei comuni di medie e piccole dimensioni" un momento di riflessione e confronto, promosso dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con il Comune di Anzola e il patrocinio della Città metropolitana di Bologna.
L'incontro si rivolge in particolare ad amministratori e tecnici degli enti locali, ma anche a tutti coloro i quali lavorano alle politiche locali da vari fronti.
Il Bilancio partecipativo, oltre a uno strumento di democrazia diretta dovrebbe essere considerato una vera e propria pratica della cittadinanza attiva. Non si tratta semplicemente di far decidere ai cittadini qualche intervento da realizzare nel proprio territorio per perpetrare quel processo di delega che ha causato, nel tempo, un progressivo distacco, quanto piuttosto di ricostruire un rapporto di fiducia con le Istituzioni attraverso l'impegno attivo nella realizzazione e soprattutto gestione delle idee condivise e selezionate, prendendo parte tanto alla definizione delle priorità che al lavoro sul territorio insieme all'amministrazione. E' sicuramente un percorso più complesso, ma che auspicabilmente saprà ricostruire nel medio e lungo periodo un rapporto fra cittadini e Istituzioni in ottica di comunità che troppo spesso vediamo critico. Da queste riflessioni il Centro Antartide di Bologna ha sviluppato il bilancio partecipativo di Anzola dell'Emilia denominato "TOB!" intendendo il bilancio come "essere comunità" ed "esserci".
Se ne discuterà, con un focus particolare sui Comuni medio-piccoli, insieme a esperti e altre esperienze nazionali martedì 18 aprile a partire dalle 9,30 a Bologna presso la Sede della Città metropolitana in via Zamboni 13.  Interverranno Giampiero Veronesi, Daniele Donati, Antonio Giordano, Giovanni Allegretti, Michelangelo Secchi, Silvia Milza.

L'evento ha posti limitati: è già possibile prenotare la propria partecipazione a questo link
L'evento Facebook

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-04-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy