I sindaci della Valle del Samoggia insieme per un futuro sostenibile

Presentato il progetto per ridurre gli sprechi di energia e puntare sulle rinnovabili

Logo - Patto dei Sindaci

Dare alle proprie comunità un futuro sostenibile attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra, il taglio degli sprechi di energia e l'uso di fonti rinnovabili: questi gli obiettivi del "Patto dei Sindaci" dell'Unione Europea che i primi cittadini dell'Unione di Comuni della Valle del Samoggia (Bazzano, Crespellano, Castello di Serravalle, Monteveglio, Monte San Pietro, Savigno) hanno approvato insieme nei giorni scorsi.


Secondo il Patto, entro un anno saranno pronti i piani di azione coordinati per ridurre le emissioni di gas serra delle comunità della Valle di almeno il 20% entro il 2020, e impostare un futuro economico basato sulla sostenibilità ambientale.

La firma del Patto dei Sindaci è una delle tappe fondamentali del progetto europeo Enescom, di cui l'Unione è capofila, che coinvolge anche altri 12 Paesi. 

Il Patto dei Sindaci non è un puro atto politico, ma prevede un serio e intenso impegno delle comunità per la stesura di dettagliati Piani di Azione (SEAP) che devono poi essere realizzati e monitorati nel tempo al fine di raggiungere gli obiettivi previsti. Questa attività porta al coinvolgimento di tutti gli attori del territorio e passa attraverso molteplici azioni educative e di divulgazione delle tematiche della sostenibilità.
A sostegno di queste azioni è prevista l'apertura di una rete di Sportelli Energia a disposizione della cittadinanza e delle imprese con operatori che rimarranno stabilmente presenti sul territorio anche una volta concluso il progetto.

Obettivi principali del Progetto Enescom


1. Aumentare il numero di comunità impegnate nelle attività di mitigazione del cambiamento climatico attraverso l'adesione al Patto dei Sindaci.


2. Sviluppare la sostenibilità energetica con l'adozione di politiche adeguate e lo sviluppo di specifici Piani di Azione (SEAPs).

3. Promuovere l'integrazione e l'istituzionalizzazione delle pratiche di efficienza energetica, risparmio e uso di energia rinnovabile all'interno delle comunità locali dell'Unione Europea.

Il progetto è guidato e coordinato dall'Unione di Comuni Valle del Samoggia e ha una durata di 30 mesi.


Link esterni


Progetto Enescom


Per informazioni dettagliate sul Patto dei Sindaci

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-11-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy