I servizi educativi per la prima infanzia nel territorio provinciale

Seminario a Bologna lunedì 16 febbraio

Dettaglio dal programma
Dettaglio dal programma
Come sono cambiati negli ultimi anni i servizi rivolti ai bambini che hanno da 0 a 3 anni? Qual è la situazione nel territorio provinciale (servizi offerti, liste d'attesa, ecc.) e quali le prospettive future e le scelte necessarie per sostenere i servizi educativi?

Sono alcune delle domande a cui cercherà di rispondere il seminario in programma lunedì 16 febbraio (ore 9-14, nel complesso di San Giovanni in Monte, Aula Giorgio Prodi - Piazza San Giovanni in Monte, 2 Bologna). L'iniziativa è promossa dalla Provincia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Rivolto in particolare agli amministratori pubblici, la giornata sarà aperta dall'assessore provinciale alla Sanità, Giuliano Barigazzi.

Il seminario sarà anche l'occasione per presentare i dati tratti dalla rilevazione annuale della Regione nell'ambito del "Sistema informativo sui servizi educativi per la prima infanzia", raccolti in una pubblicazione che verrà distribuita durante la mattinata.

All'incontro interverranno esperti, amministratori e gestori dei servizi del privato sociale e non: oltre all'analisi dei dati raccolti, la giornata vuole anche essere un'occasione di riflessione, scambio e confronto sui servizi educativi per la prima infanzia, sui cambiamenti in essere e sulle evoluzioni future.

Alcuni dati sui servizi per la prima infanzia

Nella territorio provinciale, dall'anno scolastico 2003/04 al 2006/07 si è registrato un incremento dell'offerta complessiva di servizi 0/3 (nidi, Centri bambini e genitori, Spazi bambini, Progetti di educatrice familiare e di educatrice domiciliare): si è passati dai 229 servizi dell'anno scolastico 2003/2004 ai 271 dell'ultimo anno scolastico preso in esame, cioè 42 servizi in più, pari ad una variazione di + 18,3%. L'incremento dell'offerta è più marcato di quello relativo alla popolazione di riferimento di 0-36 mesi, cresciuta del 7% circa. Va anche sottolineato che sono cresciuti soprattutto i servizi sperimentali, che hanno assunto una sempre maggiore rilevanza nell'ambito del sistema dei servizi per la prima infanzia: le educatrici familiari e le educatrici domiciliari sono infatti passate dai 16 progetti realizzati nel 2003/04 ai 27 (+68,8%) del 2006/07.

Per quanto riguarda invece i soli nidi: nella provincia di Bologna, nell'anno scolastico 2006/07, erano presenti complessivamente 195 servizi (nidi d'infanzia, micro-nidi, sezioni di nido aggregate alle scuole dell'infanzia), fra comunali, servizi con gestore privato in appalto/concessione ma titolarità pubblica, privati in convenzione e privati non convenzionati.
Prendendo come riferimento il periodo 1996/97 - 2006/07, sono stati creati 58 servizi in più, il tasso di copertura rispetto alla popolazione target è pari al 29,4 %, cresciuto del 4 % in 11 anni.

Link interno

Sito tematico: Servizi 0-3 anni
 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-02-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy