I dati sull'occupazione dei giovani laureati

Il 15% delle persone in cerca di lavoro ha un titolo di studio universitario

Studenti in laboratorio - Archivio Provincia di Bologna

Al 30 giugno 2013 erano 89.758 le persone in cerca di lavoro iscritte ai Centri per l'impiego della Provincia di Bologna, di cui quasi il 15% in possesso di un titolo di studio di livello universitario e il 32,14% con meno di 34 anni, con una componente femminile fra i laureati di oltre il 66% del totale. 

 

A partire dal 2009, si registra  il forte incremento delle persone in cerca di lavoro in possesso di laurea triennale, passate dalle 1.356 del 2009, agli inizi della riforma, alle 3.216 registrate a giugno 2013.

 

La rilevazione Istat relativa al 2012 sulle forze di lavoro dava un tasso di disoccupazione giovanile per la provincia di Bologna quasi al 30%, dato mai registrato negli ultimi cinque anni e ormai non molto distante dal dato nazionale.


La forte presenza di laureati fra le persone disoccupate della nostra provincia  segnala la necessità di mettere in campo interventi e strategie per sostenere l'inserimento nel mercato del lavoro di questa categoria di persone, per evitare la dispersione di capitale umano di fondamentale importanza per lo sviluppo del sistema economico locale.
 
La Provincia di Bologna già da alcuni anni promuove attività di orientamento e inserimento lavorativo dedicate in particolare a giovani laureandi e/o laureati, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e AlmaLaurea.

Attraverso laboratori mirati si forniscono aiuti concreti alla ricerca del lavoro e consulenze orientative individuali: si forniscono dati sulla realtà economica del territorio e le prospettive occupazionali, così come strategie per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro e per valorizzare le proprie competenze. Le consulenze orientative individuali sono volte alla definizione e costruzione di un progetto professionale personalizzato e degli step necessari per realizzarlo.


Nell’ultimo anno si sono registrati complessivamente 1.158 partecipanti ai laboratori (di cui oltre 680 sono laureati), di questi il 63% è costituito da ragazze. Sono state inoltre realizzate oltre 330 ore di consulenza orientativa individuale per 83 giovani. Anche in questo caso la presenza femminile è molto più elevata: degli utenti, solo 1 su 4 è di genere maschile. La maggior parte di questi giovani è in possesso di lauree afferenti all’area letteraria/filosofica e giuridico-sociale: ma va sottolineato come in questi anni sono aumentati anche i giovani (e soprattutto le giovani donne) con diplomi universitari di tipo economico e tecnico (ingegneria).
Il servizio, affidato in appalto a Cofimp (ora Fondazione Aldini Valeriani), si realizza con la collaborazione di AlmaLaurea e di una rete di attori significativi sul territorio, tra cui imprese, agenzie per il lavoro, società di placement e selezione del personale, associazioni di categoria, oltre che un team di esperti di orientamento e di progettazione professionale.

Il progetto è supportato e integrato da un apposito sito http://www.orientagiovanilavoro.it

 

Per offrire opportunità di ricerca lavoro ai giovani laureati, nell'ambito delle iniziative che la Provincia di Bologna già da alcuni anni promuove anche in collaborazione con AlmaLaurea, giovedì 24 ottobre si è svolta a Bologna la XXI edizione di “Job Meeting.it”, rivolta ai laureati di tutte le discipline.

 

Nel corso della manifestazione - organizzata da Cesop Communication con il contributo di Cciaa Bologna, e il patrocinio di Provincia e Comune di Bologna, Unindustria e Asfor - laureati e laureandi di ogni disciplina hanno avuto l'opportunità di incontrare aziende locali e nazionali, entrare in contatto con il mondo delle professioni e dell’orientamento, con realtà universitarie, della formazione, delle nuove tecnologie e del nonprofit.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-10-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy