I bambini saharawi a palazzo Malvezzi

Accolti dall'assessora Simona Lembi

La delegazione di bambini saharawi, l'assessora Simona Lembi e gli acompagnatori
La delegazione di bambini saharawi, l'assessora Simona Lembi e gli acompagnatori - Archivio Provincia di Bologna
Dieci bambini saharawi fra i 7 e gli 11 anni, ospiti in questi giorni dei Comuni di Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Sala Bolognese e San Lazzaro, sono stati ricevuti venerdì 8 agosto a palazzo Malvezzi dall'assessora alla Cultura e Pari opportunità, Simona Lembi.

Come da alcuni anni a questa parte, il gruppo sta trascorrendo alcune settimane di ferie nella nostra provincia, con l'organizzazione dell'associazione di solidarietà col popolo Saharwi "El Ouali"; parteciperanno a campi estivi e trascorreranno una settimana di soggiorno al mare in colonia. Sono cento i ragazzi, tutti provenienti da campi profughi, ospitati nella nostra regione e accolti dal coordinamento regionale di associazioni che si occupano del popolo saharawi.

Da tempo la Provincia di Bologna sostiene la causa di questo popolo che vive rifugiato nel deserto algerino dopo l'invasione della propria terra da parte del Marocco, avvenuta nel 1975. Nel febbraio 2001 il Consiglio provinciale si espresse a favore di azioni in loro sostegno, e successivamente inviò un proprio consigliere in visita alle tendopoli del Tindouf, in Algeria, in occasione della festa nazionale della Repubblica Araba. Il primo ottobre 2001 la Provincia siglò un patto di gemellaggio con la Provincia di Smara e avviò un progetto di sostegno alimentare ai bambini. Nel marzo 2005, sempre il Consiglio provinciale approvò all'unanimità un ordine del giorno di sostegno alla popolazione saharawi per il suo diritto all'autodeterminazione, sancito anche da numerose risoluzioni dell'Onu, dell'Ue e dell'Unione Africana.

Link interno

Pace e politiche internazionali

 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy