#ILOVEPOMARIO party

Domenica 22 novembre un pomeriggio per festeggiare e sostenere la campagna di raccolta fondi per il frutteto

Logo #ILOVEPOMARIO PARTY

Un pomeriggio di laboratori di animazione video per bambini, letture animate e spettacolo finale con Franz Campi e Giorgio Comaschi:  ‘#ILOVEPOMARIO party’ si svolgerà domenica 22 novembre a Villa Smeraldi-Museo della Civiltà contadina di Bentivoglio per festeggiare e sostenere la campagna di raccolta fondi per il frutteto. 

Pomario è il frutteto del Museo dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti oggi in via di estinzione: 500 alberi di mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie impiantati su un terreno di 9000 mq. Mantenere in vita questi alberi, per i quali servono circa 5000 euro all’anno, significa contribuire alla salvaguardia di un prezioso patrimonio, non solo per i richiami nostalgici che rimandano alla memoria dei frutti del passato, ma per il loro significato genetico, merceologico, ecologico di riserva di biodiversità.


In sette mesi il crowdfunding è arrivato al 90% dell’obiettivo finale di 5000 euro che servono ogni anno per mantenere in vita questo prezioso patrimonio di biodiversità. Abbiamo ancora tempo fino alla fine dell'anno per raggiungere il 100%, ognuno può contribuire con il proprio sostegno, acquistando i gadget o adottando un albero e raccogliendone i frutti.

 

Il programma del pomeriggio

ore 15.30 Laboratori di animazione video

LE CILIEGIE (età consigliata 4-6 anni)

I bambini disegneranno ciliegie buffe, divertenti e colorate, e impareranno a realizzare dei flipbook. Il laboratorio sarà tenuto da un insegnante specializzato in animazione

LE ALBICOCCHE (età consigliata 4-6 anni)

I bambini disegneranno albicocche buffe, divertenti e colorate, e impareranno a realizzare dei flipbook.

Il laboratorio sarà tenuto da un insegnante specializzato in animazione

LE PESCHE (età consigliata 7-10 anni)

con pesche vere, fotografate e disegnate i bambini imparano ad animare una piccola storia con protagonisti i frutti estivi. Il laboratorio sarà tenuto da un insegnante specializzato in animazione, e saranno presenti le attrezzature per fare cinema (videocamera, microfono,  computer).

LE PERE (età consigliata 7-10 anni)

con pere vere i bambini imparano a costruire personaggi buffi e a inventare delle storie su di loro. Il laboratorio sarà tenuto da un insegnante specializzato in animazione, e saranno presenti le attrezzature per fare cinema (videocamera, microfono, computer).

LE MELE (età consigliata 7-10 anni)

con mele vere i bambini imparano a costruire personaggi buffi e a inventare delle storie su di loro. Il laboratorio sarà tenuto da un insegnante specializzato in animazione, e saranno presenti le attrezzature per fare cinema (videocamera, microfono, computer).

LE SUSINE (età consigliata 7-10 anni)

con susine vere, fotografate e disegnate i bambini imparano ad animarle e a inventare delle storie su di loro. Il laboratorio sarà tenuto da un insegnante specializzato in animazione, e saranno presenti le attrezzature per fare cinema (videocamera, microfono, computer).

Per i laboratori è necessaria la prenotazione entro il 19 novembre

ilovepomario@cittametropolitana.bo.it - tel. 051 891050 - 0516598716

Costo 10 euro - 5 euro per i sostenitori del Pomario

Durata 1 ora - max 15 partecipanti a laboratorio


Ore 17 letture animate (per bambini e adulti)

Letture animate sui sei gruppi di frutti del Pomario a cura di attori e disegnatori che racconteranno ai bambini le fiabe e le storie più incredibili Durata 30 minuti ciascuna - non è necessaria la prenotazione

 

Merenda con pane e marmellata fatta con la frutta del Pomario per tutti i bambini

 

Ore 18 Canzoni da mangiare Giorgio Comaschi e Franz Campi

con Barbara Giorgi voce, Davide Falconi piano, Camilla Missio contrabbasso, Ernesto Geldes Illino batteria

Uno spassosissimo show incentrato su cibo dove il cantautore Franz Campi, si affianca al giornalista e attore Giorgio Comaschi in una continua altalena di monologhi e canzoni. Comaschi racconta (nello stile delle sue “Mosche” articoli satirici che pubblica ogni settimana sul quotidiano “Il Resto del Carlino”) cosa succede nel fare la spesa, scegliere le verdure, preparare un pranzo, ordinare un piatto piuttosto che un altro… La band invece propone alcuni dei più celebri brani dedicati al cibo. Da “Viva la pappa con il pomodoro” interpretata da Rita Pavone, a “Spaghetti a Detroit” di Fred Bongusto, “Ma che bontà” di Mina, “‘A pizza” e “Barbera e champagne” di Giorgio Gaber, “Il caffe della peppina” e “Le tagliatelle di nonna Pina” dal repertorio dello Zecchino d’oro, “Maramao” del Trio Lescano, , ”Cacao meravigliao” da “indietro tutta !” di Arbore, “Rosalina” di Fabio Concato, “Mambo italiano”, “Angelina” e “That’s amore” della tradizione italo americana degli anni ‘50…. Concludendo con “Banana boat song” di Harry Belafonte e “Banane e lampone” scritta da Franz per Gianni Morandi. Una festa piena di risate e ricordi appetitosi!


Costo spettacolo + aperitivo 15 euro

8 euro per i sostenitori del Pomario e accompagnatori

Prenotazione consigliata


A seguire aperitivo per tutti


Nel corso del pomeriggio visite guidate al Museo e al Pomario


Per informazioni e prenotazioni

tel 051891050 - ilovepomario@cittametropolitana.bo.it

Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi

via Sammarina 35 – San Marino di Bentivoglio (Bo)

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2015
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy