II Premio Barresi 2020 dedicato a imprenditoria giovanile e sostenibilità

Il 7 ottobre la presentazione della nuova edizione del premio all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile

 

In coerenza con l’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile e in occasione del primo anno della Decade of Action – dieci anni per cambiare il nostro mondo promossa dall’ONU, la Città metropolitana di Bologna ha deciso di valorizzare e premiare l’imprenditoria under 35, giovani donne e uomini che con tenacia e abilità stanno dirigendo le loro aziende attraverso strategie legate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Under 35 e sviluppo sostenibile sono dunque i prerequisiti che caratterizzano quest’anno il Premio Barresi che, nella sua nuova veste, entra tra le iniziative attinenti all’Agenda 2030 messe in campo dalla Città metropolitana di Bologna.

Mossa dal desiderio di ricordare la figura di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso, la Città metropolitana di Bologna ha istituito già dal 2016 un Premio dedicato alla sua memoria, iniziativa che si ispira a quella parte di lavoro che Barresi amava di più: sostenere gli aspiranti imprenditori del territorio accompagnandoli nello sviluppo del loro progetto d’impresa.

L’edizione 2020, seppur si contraddistingua per la sua nuova identità dedicata alle Imprese giovanili e sostenibili , manterrà comunque la sua vocazione originaria, che mira non solo a premiare, ma anche a supportare nel tempo le imprese più meritevoli, fil rouge che ha accompagnato anche le prime quattro edizioni, collocate finora all’interno del progetto INCREDIBOL!, coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Premio consiste in un contributo in denaro di 3.000 euro destinato a ciascuna delle due imprese giovanili e sostenibili vincitrici presenti sul territorio metropolitano, e mette a disposizione numerose opportunità di promozione, collaborazione e formazione. 

I dettagli dell’edizione 2020 del Primio Barresi saranno presentati durante il webinar “Il futuro delle imprese: sostenibilità e spirito giovanile”, in programma mercoledì 7 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 all’interno del  Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

La partecipazione all’evento del 7 ottobre è gratuita previa iscrizione su > https://premiobarresi2020.eventbrite.it

 

 
 
Data di pubblicazione: 21-09-2020
Data ultimo aggiornamento: 23-09-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy