"Giovani orizzonti. Esperienze e Linee di Politiche giovanili"

Giovedì una giornata di studio

Si svolgerà giovedì 5 la giornata di studio ''Giovani Orizzonti. Esperienze e Linee di Politiche Giovanili'', promossa dall'Osservatorio delle Politiche Giovanili per la Provincia di Bologna. (dalle 9.00 alle 17.00 sala polivalente della Regione Emilia-Romagna, via Aldo Moro 50). Si tratta di un'occasione da non perdere per tutti coloro che a diverso livello si occupano di giovani: amministratori pubblici, operatori comunali e provinciali, educatori, cooperative sociali, mondo dell'associazionismo, ecc. Un invito speciale a partecipare è inoltre rivolto ai giovani stessi, trattando nell'incontro questioni che li coinvolgono direttamente.
Nella mattinata, dopo gli interventi di apertura tra cui quello della presidente della Provincia Beatrice Draghetti, ci sarà la presentazione di alcune esperienze territoriali rilevanti, per offrire uno sguardo sulle diverse zone della Provincia e sull'ampio ventaglio di tematiche che rientrano nelle politiche giovanili (partecipazione, creatività, formazione, lavoro, ecc.). Nel pomeriggio si lavorerà in gruppi di lavoro, attraverso la metodologia dell'Open Space Technology, per produrre un documento che verrà consegnato al coordinamento provinciale delle politiche giovanili della Provincia di Bologna, come contributo per la realizzazione delle linee triennali di indirizzo.
In quest'occasione l'Osservatorio invita inoltre chi vorrà partecipare a portare anche materiali documentativi o informativi sulle proprie attività rivolte ai giovani, per acquisire maggiori conoscenze sulle iniziative presenti sul territorio.
L'iniziativa è inserita all'interno di "Segnali di pace", la rassegna organizzata dalla Provincia di Bologna e dal Tavolo provinciale per la pace, che rappresenta una sorta di "vetrina" dell'impegno del territorio per la costruzione della pace con conferenze, seminari, rassegne cinematografiche e spettacoli declinati sul tema si concluderà l'11 novembre nel giorno del passaggio a Bologna della Marcia che passando per l'Asia, l'Europa e gli Stati Uniti arriverà in gennaio in Sud America.
Per informazioni
Federica Govoni
federica.govoni@cittametropolitana.bo.it
051 6599226
 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-11-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy