Giornate Fai d'autunno, aperture straordinarie di palazzi storici, chiese, borghi

Gli appuntamenti, il 16 e 17 ottobre, alla scoperta del patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Bologna e della città metropolitana

Bologna, Villa Guastavillani - Foto FAI
 

Sabato 16 e domenica 17 ottobre tornano le giornate Fai d'autunno grazie alle quali è possibile visitare luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione. Numerose le realtà di Bologna e della città metropolitana che partecipano alla manifestazione, in alcuni casi è necessaria la prenotazione (elenco dei siti aperti e informazioni online).
A Bologna si potranno visitare:
- Ex convento di S.Maria dei Servi, sede della Legione Carabinieri Emilia Romagna, piazzetta S.Maria dei Servi
- Villa Guastavillani, sede della Bologna Business School, via degli Scalini 18
- Palazzo Zani, sede del Consorzio della Bonifica Renana, via S.Stefano 56.

Nella città metropolitana: a Medicina la chiesa del Carmine (luogo del Cuore 2020, 4° classificato in Regione); la stazione radioastronomica e Palazzo della Comunità, con la mostra dedicata alla pittrice Bianca Calza, l'ultima dei Gandolfi.

A Pieve di Cento apre le porte il centro culturale Le Scuole: Biblioteca e Pinacoteca Graziano Campanini. Nella Rocca Sforzesca di Dozza visite guidate agli appartamenti privati Malvezzi Campeggi. A Castel del Rio si visita Palazzo Alidosi e il borgo di Pieve di Ca' Maggiore.
Infine, a Grizzana Morandi il Fai conduce i visitatori al borgo La Scola, alla Chiesa di Alvar Aalto e al Santuario di Montovolo.

 
 
Data di pubblicazione: 11-10-2021
Data ultimo aggiornamento: 11-10-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy