'Giornata dei diritti delle persone con disabilità'

Il 4 dicembre in Provincia 'Esperienze in racconto' dei Siblings, fratelli e sorelle di persone disabili

Dal programma del 4 dicembre - Disegno di Attilio Palumbo

Dal 2005 la Provincia di Bologna celebra la “Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità”, indetta dall'Onu il 3 dicembre di ogni anno con "lo scopo di mettere in risalto l'interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società".

Numerose le iniziative organizzate a Bologna e sul territorio provinciale (spettacoli, proiezioni, seminari, ecc.). In particolare si segnala:

  • mercoledì 3 dicembre, nell'ambito del progetto SOStengo! realizzato dalla Provincia in collaborazione, fra gli altri, con Comune e AUSL di Bologna, Istituzione G.F. Minguzzi e Centro Servizi VolaBo, si avvierà il corso per diventare amministratore di sostegno volontario.

 

  • giovedì 4 dicembre, nella sede della Provincia (sala dello Zodiaco, via Zamboni 13 ) d alle ore 17 alle ore 18,30 avrà luogo il quinto appuntamento della serie “Dov'è la mia stanza? Legami e libertà tra fratelli e sorelle”, iniziativa del Progetto Siblings promosso e coordinato dalla Provincia di Bologna, con il Comune di San Lazzaro di Savena, AIAS, C.E.P.S., Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante.Cinque incontri su storie, narrazioni e scritture che parlano di fratelli e sorelle, della fatica e della gioia del vivere questo legame anche in situazioni in cui la presenza di una disabilità o di una condizione di fragilità segnano il presente e ne condizionano significativamente il futuro.


Gli incontri sono condotti dall'èquipe di animazione e formazione del Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante Bologna affiancati da educatori e utenti delle realtà coinvolte.

Il calendario delle iniziative è on line.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-12-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy