Gazebo della Provincia per i 60 anni della Costituzione

Venerdì gli amministratori incontrano i cittadini e "spiegano" l'Ente

Il tricolore
In occasione dei 60 anni della nostra Carta costituzionale, che ricorrono il 2 giugno prossimo, gli amministratori della Provincia incontreranno venerdì 30 maggio, dalle 10 alle 13.30, i cittadini al Gazebo allestito davanti alla libreria Stoppani di palazzo Re Enzo, tra via Rizzoli e Piazza Maggiore.

Distribuiranno un pieghevole che spiega l'Ente, copie della rivista "Portici" e parleranno con i cittadini, "spiegando" la Costituzione e sostenendo le tante buone ragioni costituzionali e di governo del territorio che giustificano l'esistenza e il ruolo delle Province nell'Italia di oggi.
L'iniziativa è promossa dal Consiglio provinciale - tutto il Consiglio, maggioranza e minoranze - in accordo con la Giunta.

Amministratori e consiglieri, a cominciare dal presidente e dal vice presidente del Consiglio provinciale, Maurizio Cevenini e Giuseppe Sabbioni, si alterneranno al Gazebo per parlare con i cittadini.

Alcuni brani dalla Costituzione italiana:
- articolo 5: "La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali..."
- articolo 114: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato"
- articolo 119: "I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa"...per "finanziare integralmente le funzioni pubbliche loro attribuite" e "promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona...".

Link interno

Istituzione
 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy