Fusioni e nuovi corsi: il piano della Provincia

Fra le novità l'indirizzo musicale al Minghetti

Studenti davanti alla scuola - Archivio Provincia di Bologna
Unificazione degli Istituti Fioravanti e Belluzzi, separazione dell'Istituto Alberghiero di Castel San Pietro dal resto degli indirizzi formativi (la struttura ha ormai 500 alunni, numeri che consentono un distacco dalla sede centrale), riorganizzazione degli Istituti Archimede di San Giovanni in Persiceto e Malpighi di Crevalcore (che ha anche una sezione staccata per il corso da odontotecnici a Bologna).

Sono alcuni dei cambiamenti contenuti nel documento di programmazione dell'offerta formativa ed educativa e di organizzazione della rete scolastica della Provincia di Bologna (previsti dal prossimo triennio e non dall'anno scolastico 2009/2010), presentato dalla presidente Beatrice Draghetti e dall'assessore all'Istruzione e Formazione Paolo Rebaudengo.

Fra i dati presentati a palazzo Malvezzi vi sono anche quelli relativi alla crescita demografica popolazione studentesca: sono 102 mila gli studenti nel territorio bolognese, a cui si aggiungono 1350 gli adulti che frequentano le scuole serali. Dal 2000 si è registrato un incremento di 23 mila studenti. Tutti i ragazzi nel passaggio dalla terza media si iscrivono alle superiori e il tasso di abbandono è fra i più bassi a livello nazionale.
Il documento sull'offerta formativa è già passato al vaglio di tutti gli ambiti territoriali, ed è stato approvato dalla Conferenza territoriale di coordinamento, per arrivare alla programmazione regionale entro la fine del mese.

Al liceo Minghetti partirà la sperimentazione per il corso di liceo musicale, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini, "il primo vero passo per l'istituzione di un indirizzo di questo tipo" ha spiegato ancora Rebaudengo. Al Manfredi-Tanari invece, il corso serale 'Sirio' verrà sostituito da un corso di ragioneria Igea. Rimane il progetto di sperimentazione di liceo in lingua inglese, partito da anni al Galvani, che ancora "non ha trovato riscontro in altre scuole del territorio" ha aggiunto l'assessore. All'Istituto Scappi di Castel San Pietro verrà istituito un indirizzo turistico, mentre all'Alberghetti di Imola un indirizzo Iti meccanico. Il piano della Provincia rimanda la soppressione della succursale dell'Alberghetti a Castel San Pietro.

Per le scuole superiori di Loiano e Monghidoro, la Provincia ha in agenda l'inaugurazione di un indirizzo triennale di operatore dell'impresa turistica.
All'Istituto Caduti della direttissima di Castiglion dei Pepoli aprirà un indirizzo per operatore sociale, e al Fantini di Vergato un indirizzo grafico.

Notizia collegata: 300 mila euro per collegare in fibra ottica 17 scuole del bolognese

Link interno

Guida alle scuole superiori
 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy