Firmati gli accordi per la ciclabile Bologna-Verona

In comodato gratuito l'area della linea dismessa

Ciclista - Archivio Provincia di Bologna

La "Giornata delle ferrovie dimenticate" di domenica 7 marzo segna simbolicamente il battesimo del "Corridoio ciclabile Bologna-Verona" da realizzarsi lungo il vecchio sedime dismesso della linea  ferroviaria.
Il nuovo percorso ciclopedonale è nato formalmente venerdì 5 marzo, negli uffici della Regione Emilia-Romagna, con la firma del protocollo con cui Rfi (Rete ferroviaria italiana Spa) ha concesso alle Province di Bologna e di Modena in comodato gratuito per 20 anni l'area di sedime dismesso della linea ferroviaria Bologna-Verona nell'ambito del progetto di riqualificazione delle aree ferroviarie dimesse del territorio regionale.
Nella stessa occasione, la Provincia di Bologna, ha successivamente ceduto in subcomodato ai Comuni di Anzola dell'Emilia, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto le tratte che interessano i territori comunali così ripartite: Anzola dell'Emilia Km 1,378, Crevalcore Km 7,692, Sala Bolognese Km 1,118, Sant'Agata Bolognese Km 1,818, San Giovanni in Persiceto Km 4,538 per una lunghezza totale della futura ciclabile di km 16,544.
Il costo complessivo dell'opera è presunto fra i 3 e i 4 milioni di euro e sarà coperto da fondi provenienti dal DUP (Documento Unico di Programmazione), da finanziamenti europei, e da risorse dirette dei Comuni.
Gli accordi sottoscritti venerdì rientrano nelle azioni di recupero delle linee del trasporto ferroviario non più in uso per destinarle alla mobilità ciclabile, nel perseguimento dell'obiettivo condiviso da tutti gli enti interessati di salvaguardarle escludendo la costruzione di strade per la motorizzazione.


Link interno


Viabilità

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-03-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy