Festival della Commedia Antica

Al Parco Archeologico Etrusco di Marzabotto il 9, 15 e 17 luglio

Una scena de "L'arbitrato" di Menandro
Una scena de "L'arbitrato" di Menandro

Venerdì 9 luglio prende il via il "Festival della Commedia Antica" a Marzabotto, nato per iniziativa dell'Amministrazione comunale con l'intento di contribuire a diffondere la conoscenza di questo importante e suggestivo sito archeologico. Il programma della rassegna, inserito in "Invito in provincia", mette in scena commedie di Aristofane e Menandro dai contenuti sorprendentemente attuali grazie anche ai recenti adattamenti.

All'iniziativa hanno collaborato la Provincia di Bologna-Servizio Cultura e Pari opportunità, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici-Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e la Pro loco di Marzabotto.


Nell'area antistante la nuova ala del Museo Etrusco, all'interno del parco archeologico di Pian di Misano, verranno rappresentate tre commedie di autori greci:


Venerdì 9 luglio - "Pluto" di Aristofane , nell'adattamento di Michele Mirabella, con Denny Mendez, Vito Cesaro, Antonino Miele.

Mercoledì 15 luglio - "La donna di Samo" di Menandro e venerdì 17 luglio - "L'arbitrato" di Menandro. 

Si tratta del progetto teatrale del drammaturgo e studioso Mario Prosperi, che ha tradotto, ricostruito e diretto due inediti del commediografo ateniese Menandro, suggeritore di un riso benevolo e di quella ironia sottile che, in tempi di crisi come questo, sembrano così opportuni. 

Menandro, alla fine del IV secolo avanti Cristo, è il più famoso esponente di quella riforma dell'antica commedia, chiamata Neà (commedia nuova), che Plauto e Terenzio importarono in seguito nella cultura latina.


Le  maschere sono tratte dai modellini in terra cotta, custoditi oggi nel Museo Archeologico di Lipari.


Le trame sono complicate, dense di equivoci e relazioni clandestine, di bugie, scambi di persone, agnizioni e inganni, ma, per il rigoroso rispetto delle regole della commedia, si chiudono, entrambe, con il lieto fine e con l'esaltazione della bontà dell'uomo nella quale Menandro ripone estrema fiducia.


Informazioni e prenotazioni

Biblioteca di Marzabotto Tel. 051 932907 -

e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it


Link esterno


Marzabotto


 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-07-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy