Festival Acqua di terra/Terra di luna

Dal 2 luglio al 29 luglio nei comuni di Imola, Borgo Tossignano, Medicina

Dettaglio dal programma

L'Unità è il filo conduttore dell'edizione 2011 del Festival Acqua di terra / Terra di luna, che prendendo spunto dal centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, parla di unità in senso lato, aperto, solidale, per riportarsi al centro di un sistema di relazioni sociali e civili con obiettivi comuni da tessere e approfondire in un clima di collaborazione progettuale, impegno e lealtà.

I laboratori del Festival, quello teatrale che si svolge a Imola e quello musicale di Borgo Tossignano, stanno costruendo la drammaturgia dei loro spettacoli proprio in questa direzione. Marco Manchisi, attore napoletano esperto nell'uso della maschera, allievo di Antonio Neiwiller e di Leo de Berardinis, dirige il laboratorio teatrale di quest'anno; Roberto Bartoli, musicista e compositore, ha intrapreso con i giovani della Vallata del Santerno un percorso di ricerca sul senso dell'unità come empatia tra gli uomini e la natura.


Gli spettacoli ospiti, scelti per le tematiche legate all'Unità d'Italia, offrono quattro modi di raccontare un periodo storico fondamentale per la nostra identità nazionale. Dall'ironia disillusa ed esilarante di Daniele Timpano e Marco Andreoli e le loro amnesiA vivacE e Circo Bordeaux, tra le formazioni più interessanti delle ultime generazioni teatrali, alle celeberrime pagine del libro Cuore, rilette con emozione e sorprendente attualità da Alberto Grilli e dagli attori storici del Teatro Due Mondi; dalla vita di Anita Garibaldi, riscoperta e ricostruita con affetto e passione nello spettacolo multimediale di T.I.L.T. e Minimalimmoralia, alla tormentata, emblematica esistenza di Eleonora de Fonseca Pimentel, anticipatrice dell'idea di nazione unitaria rivissuta dall'attrice Nunzia Antonino e dalle Faraualla, gruppo polifonico vocale tutto femminile.


Il festival ha il contributo di: Assessorati alla Cultura dei Comuni di Imola, Borgo Tossignano, Medicina,
Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.


Informazioni

Inizio spettacoli ore: 21,30

Apertura biglietteria ore 21.00. Non sono previste prenotazioni.

Tel. 346 9881768

Web: www.acquaditerraterradiluna.com

E-mail: info@acquaditerraterradiluna.com


 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-07-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy