Festa del Primo Maggio

Le iniziative nel territorio metropolitano per il fine settimana dal 1° al 3 maggio

Foto di Stefania Gatti
Foto di Stefania Gatti

Sono numerosissime le iniziative in programma sul territorio metropolitano in occasione della Festa dei Lavoratori: pranzi di solidarietà, feste di primavera, passeggiate, ricostruzioni di eventi storici. Di seguito proponiamo una selezione delle iniziative per l'intero fine settimana.

 

 

1 maggio - Casalecchio di Reno - Un Primo maggio di sport e feste al Parco della Chiusa. Venerdì 1° maggio  il Parco della Chiusa si colora di due importanti iniziative tra sport e tempo libero.  Alle ore 8,00  la Festa degli Aquiloni 2015 , a seguire tante iniziative per bambini e adulti.
Per informazioni : cell. 348 1026241 info@casalecchioinsiemeproloco.org

 

1 maggio - Malacappa (Argelato) - Primo maggio a Malacappa, festa con intrattenimento, musica, mercatino e stand gastronomico nella borgata stretta tra gli argini del fiume Reno.

1 maggio - Pieve di Cento - "Primo maggio della solidarietà", pranzo solidale in piazza A.Costa a cura del Tavolo delle Associazioni. A seguire asta delle biciclette, attività per bambini e concerti.

1 maggio - Primo Maggio (Castel Maggiore) - "Festa del 1° maggio", dalle 10 fino al tramonto, nel parco adiacente Villa Salina, festa dei lavoratori con possibilità di mangiare crescentine farcite a piacere.

1 maggio - Riola (Vergato) - "Sagra della sfrappola", piatti e specialità, tra cui crescentine, tigelle, borlenghi e sfrappole come dolce, da gustare comodamente seduti nella “Taverna del conte” o negli stand allestiti nelle vie del paese. Corteo storico medievale con circa 500 figuranti.

 

1 maggio - San Giovanni in Persiceto - "Festa del lavoro", in programma varie attività dedicate alla Festa del lavoro: oltre a interventi di lavoratori e rappresentanti sindacali in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi sono previsti stand, animazione musicale, scambio libri, area giochi e tanto altro. (Info: http://www.comunepersiceto.it)


1 maggio - Sant’Agata Bolognese - "Sant’Agata in fiore", mostra mercato di fiori e piante ornamentali che affianca il mercato domenicale, per l’occasione aperto fino a sera.

1 maggio - Vedegheto (Valsamoggia) - "Festa di San Pietro Martire", manicaretti delle rezdore nel tradizionale pranzo su prenotazione al 339 7129143 (Silvana). Nella mattinata funzione religiosa e distribuzione dell’olivo benedetto per orti e campi.

1 maggio - Zola Predosa - "Camminata del primo maggio" sulle colline zolesi alla scoperta dei luoghi più suggestivi.

1-2 maggio - Grizzana Morandi - "Grizzana in fiore", il paese si abbellisce con i gerani provenienti da Pescia, che è possibile anche acquistare. Mercatino di prodotti per l’orto e giardino, di prodotti tipici, artigianali e cose vecchie.

 

1 - 3 maggio - Bologna -Agenda cultura del Comune di Bologna

 

1-3 maggio - Budrio - "Festival internazionale dell'ocarina"

1-3 maggio - San Giovanni in Persiceto - "Tipicamente", mostra-mercato di prodotti enogastronomici italiani. Dalle 8 alle 20 in piazza del Popolo.

1-3 maggio - San Lazzaro di Savena - "Sagra del pesce a primavera", appuntamento coi volontari del circolo Arci che preparano primi, secondi e contorni a base di pesce di mare, serviti con menù alla carta.

1-3 maggio - Zello (Imola) - "Sagra di primavera", stand gastronomico con specialità tipiche del territorio, accompagnate da tanta musica con orchestre dal vivo per ballare e divertirsi insieme.

2 maggio - Lustrola (Granaglione) - "Calendimaggio", festa itinerante con canti, balli e assaggi per festeggiare la primavera.

1-3 maggio - Zola Predosa - "Festa del pesce", pranzo su prenotazione al centro socio-culturale Molinari di Madonna dei Prati. Domenica 3 maggio si tiene anche la “Fiera di Maggio”, dalle 10 fino a sera con banchetti e intrattenimento.

Fino al 3 maggio - Budrio - "Primaveranda", contenitore di eventi con mostre, spettacoli e gastronomia a base di prodotti a km zero e piatti cucinati al momento.

2 maggio - Bologna - Mercato della Terra di Bologna, dalle 9 alle 14 in piazzetta Pasolini (cortile del Cinema Lumière).

2 maggio - Argelato - "Nozze di Annibale Bentivoglio con Lucrezia d'Este" a Villa Beatrice rievocazione dell'evento storico dalle 20.30. Cena rinascimentale (su prenotazione) a cura della compagnia Borgo del diavolo.

2-3 maggio - Dozza - "Il vino è in festa", Viticoltori e aziende locali nella piazza e lungo le vie del borgo medievale offrono assaggi e degustazioni.

2-3 maggio - Castiglione dei Pepoli - "Festa di primavera", mostra mercato di piante, fiori e attrezzi da giardino in centro storico. In più mercato straordinario, prodotti tipici e giochi per bambini.

2-3 maggio - Castello Serravalle (Valsamoggia) - "Maggiociondolo", rassegna che anima i weekend di maggio. 2-3/5: "Maggiociondolo dei bambini".

3 maggio - Borgo Tossignano - "Camminata dell’AVIS", un percorso alla scoperta di sentieri e paesaggi su e giù per i monti della Vena del Gesso.
 
3 maggio - Dozza - Banchi d’assaggio tematici, domeniche con sommelier per degustare specifiche tipologie di vino.

 

Ulteriori informazioni su queste e altre iniziative nel calendario "Sagre e feste"

 

Altri appuntamenti sono contenuti nell'agenda sulla nostra homepage

 

Guida agli oltre 100 musei dell'area metropolitana

 

Gli agriturismi del territorio

 

Sito Turismo

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-05-2015
 

A cura di Ufficio stampa

 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy