Estate in città metropolitana: gli appuntamenti della settimana e del week-end. E dal 1° luglio parte Crinali

Concerti, letture ad alta voce, trekking e sagre... tanti gli eventi in programma tra Bologna Estate e rassegne

Spettacolo a Imola - Bologna Estate 2018

L’estate metropolitana entra nel vivo: in questi giorni sono tantissime le iniziative in programma sul territorio della città metropolitana. Si va da Crinali, che parte mercoledì 1 luglio con il percorso "Meloncello-Canale del Reno-Chiusa di Casalecchio-Via dei Bregoli-San Luca-Meloncello" e proseguirà fino al 31 dicembre con cammini, teatro e musica, agli spettacoli del cartellone Bologna Estate, che offrono la possibilità di scoprire spazi inediti, luoghi ricchi di bellezza e cultura, fino agli altri eventi e rassegne nei comuni.
Dopo l’apertura del 1° luglio Crinali
offrirà ai camminatori la possibilità di incontrare lungo i percorsi, senza preavviso, musicisti, narratori e in generale artisti che si esibiranno al loro passaggio, il 3 luglio con “In Cammino verso le Montagnole” (partenza da Casalecchio, sorprese a cura di Infrasuoni/Eco della musica), il 4 luglio con tanti appuntamenti a: Loiano con Viva il Verde - Staffetta ambientale Bologna Montana, Faro di Gaggio Montano, Cascate del Dardagna, Via della Lana e della Seta - La Memoria di Bel Poggio (da Grizzana Morandi), San Benedetto Val di Sambro (Borghi Divini) e il 5 luglio: Sui crinali del Corno alle Scale, Labante territorio incantato, Anello delle Fontane a Comugnano, Moonlight Trekking al chiaro di luna a Pianoro, Dei Suoni i Passi a San Benedetto Val di Sambro.

Tanti anche gli eventi sul territorio che fanno parte del cartellone Bologna Estate: mercoledì 1 luglio alle 21 a Cà la Ghironda (Zola Predosa) “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” mentre alle 21.15 l’Orchestra Senza Spine si esibisce alla Villa del Crociale a Crevalcore per “Sereserene” mentre alle 21.30 Panaemiliana concerto al Calderara Summer Festival 2020 davanti alla Casa Cultura Italo Calvino.
Giovedì 2 luglio alle 20.45 alla Rocca Sforzesca di Dozza "Sere d'estate fresche di vino a corte", mentre venerdì 3 e sabato 4 luglio alle 19.30 al Villaggio della Salute Più (Monterenzio) c'è "Acquapark by night". Sabato 4 alle 21.15 torna Il cinema in piazza Piazza Malpighi a Crevalcore.

Tra gli altri eventi in programma questo fine settimana segnaliamo: ultimo appuntamento (dal 3 al 5 luglio) con la Sagra del maccherone al pettine a Pieve di Cento, mentre a Sant'Agata Bolognese si apre la stagione estiva giovedì 2 luglio con il concerto della Bandakadabra in piazza Martiri.
A San Lazzaro di Savena il cartellone è ricco di eventi, fra questi segnaliamo: mercoledì 1 luglio riparte "spritzArte" alle 19 alla Fondazione Cirulli, mercoledì 1 e giovedì 2 luglio alle 21.30 c'è "Paradiso Jazz for friends" presso Arci San Lazzaro, giovedì 2 luglio in Mediateca letture ad alta voce con "Libri nel verde"; venerdì 3 luglio, alle 21, presso il Centro Fiorenzo Malpensa  musica e poesia con "Una serata a casa Schumann". Sempre venerdì, alle 21.15, nel cortile dell'ITC Teatro appuntamento lo spettacolo "Buonasera con... Marino Bartoletti". Domenica 5 luglio "Dinotour al tramonto"  viaggio alla scoperta dei dinosauri alle 20.30, presso il Parco "Dinosauri in carne ed ossa".
A Castel San Pietro Terme domenica 5 luglio alle ore 21,15 il Festival Strade apre l'estate all'Arena.

Ricca di eventi anche l'estate di Pianoro: mercoledì 1 luglio primo appuntamento della rassegna "Poetika" con una serata dedicata a Montale; giovedì 2 luglio a Rastignano, con "Sonata per tubi", si apre "Favolando per le valli" e venerdì 3 davanti alla biblioteca di Pianoro Nuovo, l'appuntamento è con "Leggingiro... storie all'aria aperta".

A Castenaso è aperta la "spiaggia" Castrum beach tanti lettini e ombrelloni a disposizione per il relax di chiunque voglia godersi una serata come se fosse in riviera. Inoltre, per chi ama il cinema all'aperto dal 3 luglio, nell’area verde all’interno dello stadio da baseball “Teseo Bondi” (ingresso Via XXI Ottobre 1944 n. 8), c'è "Arena Italia", location circondata dal verde e con una visuale eccellente da ogni posizione, che può ospitare fino a 200 persone, completamente a norma.

Fino al 20 settembre "E-state a Castel Maggiore!" propone serate di musica, cinema all’aperto, teatro, letteratura, nelle ville e all’ombra degli splendidi parchi di Castel Maggiore. Il 2 luglio, nel cinema all'aperto di Piazza Amendola, l'appuntamento è con il Biografilm festival.

Data di pubblicazione: 29-06-2020
Data ultimo aggiornamento: 02-07-2020

A cura di Ufficio stampa

La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana"

Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy