Estate in città metropolitana: gli appuntamenti dal 27 luglio al 2 agosto

Tante le proposte dall'Appennino alla pianura, tra concerti, spettacoli, film e passeggiate per grandi e piccoli

concerto estate 2020
 

Ancora una settimana ricca di appuntamenti su tutto il territorio della città metropolitana quella che va dal 27 luglio al 2 agosto, tra concerti, spettacoli, film e passeggiate per grandi e piccoli.

Tantissimi come sempre gli eventi in cartellone per BOLOGNA ESTATE.

Lunedì 27 ultimo appuntamento con il festival La torre e la Luna a Ozzano, con lo spettacolo di C&C Company + ORTIKA  “e-stin-zio-ne”, e primo concerto in territorio metropolitano di Emilia Romagna Festival a Imola, dove la Roma Tre Orchestra si esibirà in "Metamorfosi sonore", mentre prosegue fino a domenica 2 agosto il festival San GiovAnni ‘50.  All’Arena di Castel San Pietro proiezione del film “Un figlio di nome Erasmus”.

Si prosegue martedì 28 con due eventi per i bambini: le fiabe delle zanzare in pigiama, ultimo degli appuntamenti nel parco di Villa Smeraldi a Bentivoglio e lo spettacolo  “Cikeciak” a Medicina per la Rassegna teatrale “Il cortile dei bambini”. Teatro anche all’Arena di Castel San Pietro con lo spettacolo “Chi ce lo ha fatto fare?”  a cura di Bottega del buonumore.

Al via la rassegna RenoRoadJazz, a Galliera con il concerto dei Voce Nera trio  e musica anche a Minerbio con la Kola Beat Band nell’ambito del festival Culture del Mondo | Mama Africa.

Infine cinema a Castiglione dei Pepoli (proiezione di “Radio Freccia”) e a Calderara (“The Bra").

Mercoledì 29 la comicità travolgente del trio Guidetti, Bondavalli e Aimi animerà la serata di Crevalcore, mentre a Valsamoggia va in scena l’ultima replica dello spettacolo del Teatro delle Ariette E riapparvero gli animali.

Per i bambini si può scegliere tra i burattini “Al castello di Valle Cupa” a Castel Guelfo all’interno di Strade, festival di teatro itinerante, la proiezione di "Nightmare before christmas" a Vergato o la “Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà” nell’ambito di Caro Sepulveda a San Giovanni in Persiceto.

Inoltre musica per tutti i generi: etnica a Castenaso con Elhzo (festival Culture del Mondo), jazz all’Arena di Castel San Pietro con il Tinissima quartet (Crossroads jazz festival) e sperimentale con Eloisa Atti (Calderara Summer Festival 2020).

Riprendono giovedì 30 le serate di "cinema diffuso in Appennino" di SereNere (che proseguono poi il 31 e l’1) e "Le notti delle sementerie" a Crevalcore con lo spettacolo Cammelli a Barbiana Don Lorenzo Milani e la sua scuola.

Degustazione di Lambrusco e Fortana per Sere d’estate Fresche di vino a corte a Dozza, mentre il festival Culture del Mondo | Mama Africa si sposta a Budrio con il concerto “The Soul Story” e si fa musica anche all’Arena di Castel San Pietro con il concerto “Sonora” a cura di Officine musicali Mixer. E ancora, teatro Sotto le stelle di Dozza con I Comici del Borgo e con la prima rappresentazione di "Troy Story" a Medicina.

Venerdì 31 ad Argelato, Carlotta Cortesi interpreta le canzoni più belle della musica italiana e americana per Borghi e Frazioni in musica e a Budrio prosegue il festival Culture del Mondo | Mama Africa con la Kone Band.

Cinema sia in montagna, con la proiezione di Revenant a Riola di Vergato , che in pianura, con La dolce vita a Persiceto.
Ci si rilassa fino a notte al Villaggio della Salute Più di Monterenzio con l’apertura apertura serale della piscina anti-age esterna e dell’ampio spazio verde all’intorno (Acquapark by night, anche sabato 1).

E nel finesettimana protagoniste le escursioni: sabato 1 agosto a Tresana, il borgo delle ortensie per l’Appennino ritrovato e con accompagnamento musicale a Palazzo Alidosi di Castel del Rio per In mezzo scorre il fiume.

Non mancheranno comunque gli appuntamenti con la musica (Art Jazz Night al Rufus Thomas Park di Porretta), con il teatro (THE SHOW / 60 minuti di applausi per Le notti delle sementerie a Crevalcore) e il cinema (Cyrano mon amour sempre a Crevalcore, nell’ambito di Sere Serene).

Escursioni dunque anche domenica 2 con “La spiritualità dell’Appennino" per l’Appennino ritrovato, alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano per In mezzo scorre il fiume, con partenza e arrivo a Ripoli per Dei Suoni i Passi.

La settimana si chiude con uno Spettacolo di acrobazie aeree a San Giovanni in Persiceto e con la proiezione di “Jo-Jo Rabbit” all’Arena di Castel San Pietro.

Il cinema ci accompagnerà comunque tutte le sere nella Rocca sforzesca di Imola, in tanti comuni della pianura con B’est movie e da questa settimana anche nei i comuni del circondario imolese con la rassegna Cinema in Tour che prende il via proprio lunedì 27.

 

Sempre ricca anche la programmazione di CRINALI, che comincia lunedì 27 con il secondo appuntamento di “Favolando per le Valli” a Castiglione dei Pepoli, prosegue martedì 28 con il terzo appuntamento della rassegna Crinali teatro a Monte Sole, dove sul cammino si incontrerà Anna Bonaiuto, e mercoledì 29 con una delle interessanti “passeggiate della Cisterna” a Monghidoro, dal Santuario di Campeggio al Santuario della Madonna di Pompei lungo la via Mater Dei.

Si passa poi a venerdì 31 con la rassegna Infrasuoni/Eco della musica, che propone una passeggiata musicale lungo il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, per scoprirne i misteri, e con le clownerie, i giochi d’acqua e le bolle di sapone giganti di “Fish and Bubbles”, a Sasso Marconi, ancora per la rassegna Favolando per le Valli.

Ricchissimo di passeggiate e trekking, musicali e non, il finesettimana: il programma completo è su crinalibologna.it.

 

Numerosi infine gli eventi in programma nei comuni del territorio metropolitano. In particolare segnaliamo:

A Casalecchio lunedì 27 si potrà Meditare al tramonto alla Chiusa, o assistere mercoledì 29 allo spettacolo “Cabaret di fiume” a cura del Teatro delle temperie.

Con il concerto di Elena Giardina Quartet si chiude a Selva Malvezzi ( Molinella ) la rassegna Selva in Jazz.

Presso la Biblioteca comunale di Imola, martedì 28 nell’ambito di Freschi di stampa – incontri con gli autori, incontro con Alberto Mattioli, autore del libro “Il gattolico praticante. Esercizi di devozione felina”.

Ultimi appuntamenti con “Tu mi stupisci, Agata!”, il cartellone estivo del teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese: martedì 28 proiezione del film “Il mio capolavoro” e giovedì 30 con il concerto della cantautrice Patrizia Laquidara.

Zumba Fitness il 30 luglio a Zola Predosa per i giovedì di ZolaSport, iniziativa che propone attività motoria gratuita e all'aperto tutti i giovedì dalle ore 19.

Nel parco della meravigliosa Villa Nicolaj di Calcara (Valsamoggia), venerdì 31 alle ore 21 salirà sul palco il Trio Bobo, 4° concerto dell’anteprima di "Corti, Chiese e Cortili"

Sempre venerdì 31 alle 21 a Castel Maggiore una serata dedicata all'arte danzata e canora, all'interno del parco della cinquecentesca Villa Salina.

A San Lazzaro nel cortile dell'ITC Teatro, sabato 1 agosto alle 21.15, va in scena lo spettacolo La sposa del vento; ancora teatro ma dedicato ai bambini invece domenica 2, stesso luogo e stessa ora, con Bù! Una divertente storia di paura.

Infine, ultimo fine settimana di Castenaso Summer in piazza Zapelloni a Castenaso.

 
 
Data di pubblicazione: inserire data
Data ultimo aggiornamento: 24-07-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy