Estate in città metropolitana: gli appuntamenti dal 24 al 30 agosto

Tante le proposte dall'Appennino alla pianura, tra concerti, spettacoli, cinema e passeggiate

Concerto
 

Cinema, musica, spettacoli e passeggiate… sono numerosi gli appuntamenti estivi che animeranno il territorio metropolitano nella settimana che va dal 24 al 30 agosto.

Il calendario di Bologna Estate si apre martedì 25 all’Arena di Castel San Pietro - Teatro – La comicità migliore amica dell’uomo a cura di Bottega del buonumore. Il Trio Pineda, in concerto al campo sportivo di Galeazza (Crevalcore), propone una selezione di musica leggera italiana riarrangiata in chiave swing/latin.

Giovedì 27 a Pieve di Cento "Parto con Garibaldi", rievocazione storica della partenza dei volontari garibaldini bolognesi; al Rufus Thomas Park di Porretta Terme “Musiche da film”, spettacolo di colonne sonore e videoproiezioni di film famosi.
Si apre giovedì 27 agosto nel Cortile della Chiesa di San Cristoforo di Montemaggiore (Monte San Pietro) con l'evento “We Are. Here. Il paesaggio attorno”, l'installazione fotografica diffusa di Gianluca Rizzello, visitabile fino a domenica 27 settembre.

Venerdì 28 all’Arena di Castel San Pietro serata musicale "Rainbow live" a cura di Spazio L.I.F.E.
Per la rassegna “In mezzo scorre il fiume”, appuntamento con l'escursione serale-notturna “La notte delle stelle”, da Sassoleone verso i castagneti e ritorno. Sul cammino si incontrano: Angelo Adamo (astronomo, narratore, pianista, armonicista), racconti di costellazioni, miti, stelle con la loro colonna sonora di Marianne Gubri (arpa celtica) ed Enrico Guerzoni (violoncello).
Nell’ambito della rassegna “Ad astra”, apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico Felsina (loc. Montepastore, Monte San Pietro) con Osservazione astronomica della congiunzione Luna-Giove.

Sabato 29 all’Arena di Castel San Pietro - Concerto – Uhura a cura di Officine musicali Mixer. Per l’Appennino Ritrovato escursione “La Valle del Randaragna e l’Alta Valle del Reno”. Nel cuore più nascosto dell’alta valle del Reno, sono nascosti piccoli borghi antichi immersi in una natura incontaminata e selvaggia. Tutto racconta una storia millenaria, sulle orme di eserciti invasori, viandanti, pellegrini, boscaioli, pastori, contrabbandieri e carbonai, che hanno attraversato e popolato queste valli.
Castel Maggiore propone la Classica nel Parco - incontri musicali a Villa Salina.

Domenica 30 per l’Appennino Ritrovato è in programma l'escursione “Porretta Terme, le sue acque e il fiume Reno”. La storia di un territorio si lega sempre ai fiumi che l’attraversano. Passeggiata storico -naturalistica dedicata a Porretta, le acque termale il fiume Reno.
Secondo appuntamento di Grand Tour Emil Banca. Il cuore nel territorio in Appennino bolognese, un territorio di tesori inediti tutti da scoprire.
Sul palco del Rufus Thomas Park di Porretta Terme si avvicenderanno i migliori fisarmonicisti del territorio nella Serata della fisarmonica.

Come nelle scorse settimane, ogni venerdì e sabato ci si rilassa fino a notte al Villaggio della Salute Più di Monterenzio con l’apertura apertura serale della piscina anti-age esterna e dell’ampio spazio verde all’intorno (Acquapark by night).

Il cinema ci accompagnerà tutte le sere nella Rocca sforzesca di Imola, in tanti comuni della pianura con B’est movie e anche nei i comuni del circondario imolese con la rassegna Cinema in Tour. A Molinella c'è "Drive in all'ex zuccherificio" e a Castenaso "Arena Italia". Lunedì 24 all’Arena di Castel San Pietro proiezione del film “Favolacce”, martedì 25 a Porretta Terme nell’ambito di Porrettana Movies “Tutto il mio folle amore”, venerdì 28 nel Chiostro di S. Francesco di San Giovanni in Persiceto “Luci del varietà” e domenica 30 all’Arena di Castel San Pietro “La Dea Fortuna”.

Gli appuntamenti di CRINALI si concentrano nel fine settimana: sabato a Pietracolora tuor nel centro e visita alla Torre con la rassegna Appennini in circo; nel pomeriggio Infrasuoni / Eco della musica propone a Castiglione dei Pepoli il percorso "La Via della Lana e della Seta Rasora-Spinareccia-Rasora", in serata a Monteveglio (Valsamoggia) la camminata Corte e prati di San Teodoro - Borgo Abbazia di Monteveglio - Corte di San Teodoro accompagnati da Riccardo Tesi (organetto) e Claudio Carboni (sax).
Sempre sabato a Castel di Casio, lungo il percorso "Castello e dintorni. Piazza della torre-Casa dei 7 nani. Pianaccio-Cisino", va in scena la Compagnia delle Tele con una lettura scenica del Decamerone di Boccaccio. Appuntamento con il teatro anche a San Benedetto Val di Sambro con la Compagnia I Ragazzi del Campanile lungo il percorso "Borgo Musolesi – San Benedetto Val di Sambro".
La rassegna "MUSe. Musei e musica" propone l'itinerario paesaggistico, archeologico e musicale lungo la via della Carrozza a Monte Bibele, con visita al villaggio etrusco-celtico. Partenza e arrivo da piazza della Pace, Quinzano (Monterenzio), accompagnati da Dimitri Grechi Espinoza (sax), Fabio Mina (flauti e strumenti etnici) e Carlo Maver (flauto e bandoneon).
Domenica si va alla "Scoperta delle fate" a Castel d’Aiano, via Castellaro, con "Appennino in circo", mentre a Grizzana Morandi l'appuntamento è alla Casa Museo Morandi.

Fra i tanti eventi in programma nei comuni del territorio metropolitano segnaliamo: lunedì 24 a Bazzano (Valsamoggia) lo spettacolo del Teatro delle Temperie "Bazzano in tasca | Diario di Emanuel Carnevali". Mercoledì a Casalecchio di Reno va in scena lo spettacolo "Cent'anni sciolti in un bicchiere. Il mito di Charles Bukowski", Crevalcore propone visite guidate serali al Museo della Pace e Bazzano (Valsamoggia) organizza il laboratorio serale per bambini "Benvenuti alla casa dei Bentivoglio!".

A Budrio giovedì sera appuntamento con "Appassionata", chiacchierata di Guido Mascagni sul tema "l’erotismo nel Medioevo". Sempre giovedì a Pianoro è in programma lo spettacolo "L'incantesimo più grande" a cura di Fantateatro.
Venerdì 28 appuntamento teatrale a Crespellano (Valsamoggia) con lo spettacolo "Madame Banshee - il tuo futuro è nelle sue mani"; a Funo di Argelato ritorna "R...estate al Parco" appuntamento di musica e street food al Parco della Pace; a Castel Maggiore ultimo appuntamento con le "Letture Hula Hoop per bambini" a cura di Elena Musti. A San Giorgio di Piano va in scena lo spettacolo "Come parliamo quando parliamo d’amore" di e con Paolo Nori.

Sabato a Castel San Pietro Terme concerto "International Rock 70’ cover band" del Pio Istituto De Sade, infine domenica visita guidata al Borgo di Bentivoglio e all'Oasi naturalistica La Rizza, mentre a Sasso Marconi si visita il museo Marconi a Villa Grifone.

 
 
Data di pubblicazione: 23-08-2020
Data ultimo aggiornamento: 20-08-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy