Estate in città metropolitana: gli appuntamenti dal 10 al 16 agosto

Tante le proposte dall'Appennino alla pianura, tra concerti, spettacoli, film e passeggiate

Concerto all'aperto
 

Ancora una settimana ricca di incontri, concerti, film e passeggiate in Appennino e in pianura che ci accompagnano fino al 16 agosto.

Il calendario di Bologna Estate si apre martedì 11 a Tossignano con il concerto "Aighetta Quartet - La chitarra: tra classico e popolare", a San Giorgio di Piano è protagonista la musica dei "Black Ball Boogie", trio bolognese formato da pianoforte, contrabbasso, batteria e voci che suonano il Rock N' Roll degli anni '50, Boogie Woogie e Rockabilly. Lunedì e martedì al rifugio Segavecchia a Pianaccio (Lizzano in Belvedere) appuntamento con il "Bosco Parlante", appuntamento in cui una speciale guida ambientale conduce il pubblico seguendo percorsi e sentieri naturalistici in cui incontrare performance e spettacoli, tra arte circense e musica.
Mercoledì 12 la rassegna "In mezzo scorre il fiume" arriva a Sassoleone con il concerto “Rumì, viaggio in una Romagna incantata”; a Minerbio serata in musica con il concerto "Battisti 7.7". Giovedì 13 agosto a Guisa Pepoli (Crevalcore) c'è "Sereserene" che propone un concerto di musica classica con Enrico Paolucci all’oboe e con la collaborazione dell'Orchestra Senzaspine; a Medicina va in scena il "Teatro d'Istanti" con lo spettacolo “Troy Story” con la regia di Cristiano Falaschi, mentre le Sementerie Artistiche a Crevalcore propongono "Histoire du soldat" con la musica di Igor Stravinskij. Venerdì 14 agosto a Monghidoro spettacolo "Circus in suitcase + Giu-box Show" nell'ambito di Appennini in Circo, la rassegna di circo contemporaneo e teatro di strada. Il giorno di Ferragosto escursione "Granaglione e la Croce del Cigno" con "L'Appennino Ritrovato" che per domenica 16 ha in programma la visita guidata "I Bagni della Porretta, la storia e le Terme".
Ancora sabato 15 e ancora in Appennino con "Paso a Paso" di Uillo Gripando che porta il suo spettacolo a Monteacuto Ragazza (Grizzana Morandi); a Crevalcore va in scena "Il primo miracolo di Gesù Bambino" da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame.

Ricordiamo che ogni venerdì e sabato ci si rilassa fino a notte al Villaggio della Salute Più di Monterenzio con l’apertura apertura serale della piscina anti-age esterna e dell’ampio spazio verde all’intorno (Acquapark by night).
Inoltre, il cinema ci accompagnerà tutte le sere nella Rocca sforzesca di Imola, in tanti comuni della pianura con B’est movie e anche nei i comuni del circondario imolese con la rassegna Cinema in Tour. A Molinella c'è "Drive in all'ex zuccherificio" e a Castenaso "Arena Italia". A Vergato venerdì 14 ultimo appuntamento della rassegna "Sere Nere" con la proiezione di "La donna che visse due volte" di A. Hitchcock.

La programmazione settimanale di CRINALI si apre a Vergato lunedì 10 agosto con la rassegna "Infrasuoni/Eco della musica" lungo il percorso "Poggio di Susano", martedì 11 a Marzabotto "Crinali teatro" propone il percorso "Scuola di Pace di Monte Sole-Casaglia", la rassegna "Dei suoni i passi" arriva a San Benedetto Val di Sambro con la "Camminata sotto le stelle" con partenza e arrivo a Madonna dei Fornelli. Mercoledì 12 a Lizzano in Belvedere nel pomeriggio partenza e arrivo al Cavone con la rassegna "Infrasuoni/Eco della musica", che il 13 agosto si sposta a Castel di Casio lungo il percorso Badi-Fontana del Perio-Borghi di Badi. Domenica 16 a Carstiglione dei Pepoli camminata da Borgo Bucciagni - Creda e ritorno al punto di partenza.
Il programma completo è su crinalibologna.it

Fra i tanti eventi in programma nei comuni del territorio metropolitano segnaliamo: il secondo appuntamento con le letture Hula Hoop per bambini a cura di Elena Musti lunedì 10 alle 18 a Castel Maggiore, sempre lunedì lo spettacolo "Spettacolo spettacolare | La Fiera del disumano" del Teatro Temperie a Bazzano (Valsamoggia). L'11 agosto a Osteria Nuova (Sala Bolognese) va in scena lo spettacolo "Stelle, lucciole e parole d'amore. Nessuno ama come i poeti", la serata è dedicata all'osservazione delle Perseidi, dei pianeti e delle costellazioni a Bazzano (Valsamoggia), giovedì 13 a Livergnano (Pianoro) è in programma lo spettacolo "The alchemy of fire" con Lucie Vendlova nell'ambito della rassegna "Parola d’attore/Favolando per le Valli", infine, apertura straordinaria dei musei civici (Museo San Domenico, Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni) a Imola il giorno di Ferragosto.

 
 
Data di pubblicazione: 09-08-2020
Data ultimo aggiornamento: 10-08-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy