"Energy Education Day": conoscere le energie rinnovabili

Sabato 15 ottobre in piazza Maggiore appuntamento per grandi e piccoli

Dettaglio dal volantino

Si svolgerà sabato 15 ottobre in piazza Maggiore a Bologna l'Energy Education Day un evento pubblico sull'energia realizzato in contemporanea in tutti i capoluoghi della Regione. Per l'intera giornata verranno allestiti banchetti informativi sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili e saranno organizzate attività per grandi e piccoli per promuovere stili di vita sostenibili. Tra queste "Facce energetiche": facendosi fotografare si testimonierà il proprio impegno per la riduzione dei consumi energetici.

L'iniziativa fa parte del più ampio progetto "Educazione all'Energia sostenibile" finanziato e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con tutte le Province, attraverso i Centri di Educazione Ambientale, in un programma di attività educative e informative di accompagnamento alla pianificazione energetica e ambientale regionale.


Alcuni dati

Gli ultimi anni - i dati sono stati diffusi dall'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin - hanno visto una forte crescita delle rinnovabili. Dal 2009 al 2010, la potenza elettrica installata è salita del 14%, superando i 30.000 MW: di questi 1.100 sono in Emilia-Romagna, e in particolare 180 nella provincia di Bologna. La nostra eccellenza è nel Fotovoltaico, dove Bologna vale l'1,9% della potenza installata e il 2,1% dell'energia prodotta a livello nazionale.

L'Europa ha fissato obiettivi ambiziosi, fino all'85% di riduzione delle emissioni entro il 2050, che impongono un radicale rinnovamento della consapevolezza e dei comportamenti, rappresentano anche una straordinaria occasione di sviluppo economico e sociale.


Link esterni


Centro Antartide


E-mail: info@centroantartide.it


Centri di educazione ambientale


 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-10-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy