L'Economia bolognese aumentata del 2% nel 2017

Secondo il rapporto annuale della Camera di Commercio crescono vendite all'estero e ordini nel manifatturiero

Immagini di imprese
 

 

E' del 2% l'aumento medio dell'economia bolognese nel 2017 rispetto ad un 2016 incerto. Gran parte del merito è dovuto alla ripresa degli ordini, cresciuti di oltre il 3% nell’anno con un aumento di 4 volte superiore rispetto a quello registrato nel 2016.

L’incremento degli ordini ha fatto ripartire la produzione con la stessa intensità, +3,2%, ed incrementare il fatturato a +4,1%.
Sono andate bene soprattutto le vendite all’estero aumentate del 4,5%.

Risultati positivi anche per il comparto dell’artigianato dove le imprese mediamente hanno incrementato di oltre il 2% produzione e fatturato, ed hanno visto gli ordini salire del +1,6%. Anche le cooperative hanno visto crescere tutti i principali indicatori: produzione +1,6%, fatturato +1,2%, ordini + 0,9%. 

Le imprese metalmeccaniche sono quelle che hanno raggiunto i risultati migliori aumentando di quasi il 6% il fatturato, di oltre il 4% gli ordini. 

Il packaging ha raggiunto tassi di crescita leggermente inferiori al manifatturiero nel complesso, con produzione e ordini vicini al +2% e la domanda estera del +1,4%.

In crescita anche l’alimentare dove la produzione è aumentata di quasi il 3% ed il fatturato di oltre il 2%, anche se il mercato estero è risultato in assestamento.

Nei servizi il volume d’affari complessivo è cresciuto mediamente del +2%, anche se l’intensità dell’aumento ha perso slancio in corso d’anno.

Hanno tenuto le vendite del commercio al dettaglio, +0,4%, mentre la grande distribuzione ha segnato una flessione, -1,1%. Il Commercio all’ingrosso ha segnato un aumento medio vicino all’1%. 

Buona la performance di alloggio e ristorazione, +1,5%, ed in particolare quella delle strutture ricettive, dove l’aumento medio del volume d’affari è stato di poco inferiore al +5%. Bene anche le agenzie di viaggio, +3,7%. In assestamento invece la ristorazione +0,3%.

 

Leggi lo studio integrale della Camera di Commercio di Bologna sull’andamento congiunturale dell’economia bolognese nel 2017 con focus sul IV trimestre

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-04-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy