EDU In-Forma(Zione) Bologna - BFC senza barriere, il progetto per fare giocare a calcio i ragazzi diversamente abili

Dal 17 al 23 aprile primo scambio Erasmus "Diverse" che ospiterà l'associazione sportiva FFFM di Malta

Immagine BFC senza barriere
 

 

Promuovere l'avviamento sportivo integrato ed esclusivo, in particolare per il gioco del calcio, per ragazzi e ragazze diversamente abili. È l'obiettivo del progetto EDU In-Forma(Zione) Bologna, nato nel 2016 a Castel San Pietro Terme dall’idea di alcuni allenatori di calcio, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e sotto l'egida di A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio), e promuove l'avviamento sportivo integrato e inclusivo, in particolare per il gioco del calcio, per bambine/i e ragazze/i con disabilità varie.
Si propone di utilizzare la pratica sportiva tramite un gioco di squadra come il calcio, come strumento per lo sviluppo dell’autonomia e della creatività, per il raggiungimento di un maggior benessere psicofisico personale, per un miglioramento dell’inclusione sociale e dell’integrazione tramite lo sviluppo delle capacità relazionali.

Nel 2017 ha aperto la seconda scuola calcio a Bologna e nel 2018 la terza a Imola, completando così l’obiettivo di offrire un servizio alle famiglie su tutta la provincia di Bologna.

Nel 2018 il Bologna Football Club 1909 ha "adottato" le scuole calcio EDU In-Forma(zione), dando vita al nuovo progetto BFC Senza Barriere.

Nel 2019 EDU In-Forma(Zione) Bologna Renzo Cerè - BFC Senza Barriere ha partecipato come partner assieme alla associazione FFM di Malta Frame Football Malta al progetto Erasmus+UE “Diverse”, approvato e finanziato dalla Comunità Europea, che darà la possibilità a 17 ragazzi/e + 6 allenatori delle nostre scuole calcio, di vivere dal 17 al 23 aprile una esperienza inclusiva internazionale, di interscambio culturale e sociale, al Villaggio Senza Barriere di Tolè assieme ad altrettanti amici di Malta.

 
 
Data di pubblicazione: 8-04-2019
Data ultimo aggiornamento: 08-04-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy