Domenica 1 dicembre Giornata dei servizi per l’infanzia

Alle 10.44 flash mob nazionale nelle piazze

Bambini che giocano - Archivio Provincia di Bologna

In occasione della Giornata dei servizi per l’infanzia, dopo l'iniziativa "1044 piazze" e la raccolta dei “1044 perché”, il Gruppo Nazionale Nidi ha proposto come terzo appuntamento l'uscita dai servizi per coinvolgere tutti i cittadini delle comunità locali sull'importanza dell'arco di vita dei bambini da zero a sei anni.
Alle ore 10.44 di domenica 1 dicembre le piazze di varie città italiane, tra cui Bologna, si coloreranno di bianco e si riempiranno di voci e di suoni di educatori, insegnanti, amministratori, politici, famiglie con genitori, nonni e bambini. Nei giorni successivi inoltre verranno realizzate attività nei nidi. Un momento festoso e nello stesso tempo di segnalazione, di promozione e di richiesta di una nuova legge per la salvaguardia dei nidi e delle scuole dell'infanzia quali servizi educativi e di qualità per tutti i bambini da zero a sei anni su tutto il territorio nazionale.
Sostenuto anche dalla Provincia di Bologna, il primo flash mob nazionale sui servizi per la prima infanzia ha infatti l’obiettivo di:
- continuare a porre all'attenzione del Governo e del Parlamento l'importanza di un adeguato piano di  finanziamenti nazionali per sostenere l'impegno dei Comuni sui servizi per la prima infanzia;
- chiedere una nuova legge sui servizi per la prima infanzia, dopo oltre 40 anni dalla legge 1044 che istituiva i nidi d'infanzia;
- la deroga dal patto di stabilità per il mantenimento e lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia.

Gli appuntamenti a Bologna e provincia:
- Bologna alle ore 10,44 del 1 dicembre, nel cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio: corteo di bambini e genitori con strumenti musicali e magliette preparate dai bambini (con l’adesione del Comune di San Lazzaro di Savena, Cooperativa Società Dolce e Cooperativa CADIAI).
- Casalecchio di Reno: alle 10,44 del 1 dicembre, in Piazza del Popolo invito a tutti i bambini a partecipare con giocattoli da  scambiare e qualcosa di bianco da indossare.
- Budrio, Pieve di Cento, Sant'Agata Bolognese, Sala Bolognese: lunedì 2 dicembre laboratori nei nidi per  bambini e genitori.
- Castello d'Argile: sabato 7 dicembre gazebo in Piazza Gadani in cui verranno esposti i lavori dei bambini frequentanti il nido.
- Zola Predosa: laboratori nei nidi per  bambini e genitori nelle settimane di dicembre.
- Castel Maggiore: distribuzione a tutte le famiglie di un volantino.

Qui tutte le informazioni e gli appuntamenti

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-12-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy