Dodici milioni per le scuole superiori del territorio metropolitano

Molti i lavori in corso e programmati per migliorare la sicurezza. Altri 7 milioni da finanziare

Edilizia scolastica - Archivio Città metropolitana di Bologna

La Città metropolitana, che gestisce il patrimonio edilizio delle scuole secondarie di secondo grado, ha fatto il punto sullo stato dei lavori.
I lavori in corso, che per la maggior parte si stanno concludendo in vista dell'apertura delle scuole del 15 settembre, sono per circa 4,5 milioni mentre quelli in fase di avvio ammontano a 7,3 milioni per un totale di 11,8 milioni di euro.

Si tratta per la maggior parte di interventi piccoli e medi effettuati in molte strutture per adeguamento prevenzione incendi e per migliorare la sicurezza e l'antisismica.

Ci sono poi interventi più importanti come: la riqualificazione del complesso scolastico dell'Istituto “Crescenzi-Pacinotti” a Bologna che ospiterà il liceo musicale Lucio Dalla (1 milione di euro), il rifacimento del tetto e la riqualificazione energetica al Belluzzi-Fioravanti a Bologna (1,2 milioni), l'ampliamento di tre piani in elevazione (14 aule e un laboratorio collegati con la struttura esistente) all'ITC “Salvemini” di Casalecchio di Reno (2.854.000 euro) e la ristrutturazione e messa a norma della succursale dello “Scappi” in Valsamoggia (1.730.000 euro in due stralci): l'istituto più grande del territorio metropolitano con i suoi 2.350 studenti potrà così aprire la sua terza sede dopo quelle di Castel San Pietro e Casalecchio. L’anno scolastico partirà per 150 studenti nella sede della ex scuola elementare di Crespellano, e grazie agli investimenti complessivi per la sua riqualificazione, il prossimo anno saranno pienamente disponibili le 14 aule didattiche previste oltre a ulteriori laboratori, sala e cucina dedicati. 

 

Molti anche i lavori previsti nel prossimo anno anche se attualmente non ancora finanziati. Si tratta di quasi 7 milioni di euro che serviranno soprattutto per completare gli adeguamenti prevenzione incendi ma con i quali verranno anche realizzate due nuove palestre in due importanti istituti del territorio: il Salvemini di Casalecchio di Reno (1.450.000 euro) e l'Istituto Majorana di San Lazzaro di Savena (2.000.000 euro) per le quali sono già stati approvati i progetti definitivi.

Il consigliere delegato alla Scuola, Istruzione, Formazione ed Edilizia scolastica Daniele Ruscigno illustrando questi interventi ha spiegato che “si tratta di interventi necessari da anni e resi possibili grazie alla forte scelta della Città metropolitana e del suo sindaco Virginio Merola di concentrare le poche risorse disponibili nel miglioramento del patrimonio scolastico e nella cura del territorio. A queste – conclude Ruscigno - si sono aggiunte le risorse dei mutui messi a disposizione dal Governo e quelle regionali”.

Per l'avvio dell'anno scolastico la Città metropolitana ha inoltre acquistato oltre 2.500 nuovi banchi, sedie, cattedre e arredi per le scuole superiori per una spesa di circa 67.000 euro.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-09-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy