Distretto della sostenibilità nell’Appennino bolognese

Incontro pubblico martedì 26 maggio a Loiano

Dettaglio del programma

Individuare ed evidenziare i caratteri del territorio per promuoverne l’alta qualità ambientale ed energetica, che si traduca nello sviluppo sostenibile delle attività residenziali, turistiche, commerciali, produttive, scolastiche, sociali. E' il contenuto del progetto sulla sostenibilità dell'Appennino bolognese patrocinato dai Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro e San Benedetto Val di Sambro.

Il tema sarà affrontato in un incontro pubblico martedì 26 maggio a Loiano (ore 14.30-19 a palazzo Loup, via Santa Martgherita 21) dal titolo "La sostenibile leggerezza dello sviluppo".

Il metodo proposto dal progetto è un sistema aperto in cui amministratori, operatori e abitanti possano suggerire temi e applicazioni che delineino un quadro d’insieme virtuoso dal quale possano germogliare nuove attività, con particolare attenzione alla promozione delle iniziative dei giovani. Le tematiche affrontate riguarderanno: le fonti rinnovabili, biomasse, fotovoltaico, minieolico; l’efficienza energetica degli edifici e dei contesti e il turismo sostenibile.

A partire dalla costruzione di un quadro conoscitivo delle buone pratiche attuate e delle potenzialità reperibili sul territorio, si propone la realizzazione di una serie di azioni, finalizzate all’aggregazione delle forze che si interessano al progetto, alla divulgazione di principi e buone pratiche, allo sviluppo di iniziative concrete per il miglioramento della qualità ambientale e dell’economia delle aree interessate.

Fra le iniziative in programma
 
- Convegno: una comunità consapevole per un territorio sostenibile nel quale, esperti, operatori, amministratori si confrontano e impostano l’avanzamento del progetto.
- Concorso a premi per videoclip sulle tematiche del progetto che esprimano creativamente il significato del Distretto e dell’abitare, lavorare, vivere nell’Appennino. Saranno attivate collaborazioni con Assessorati comunali, Associazioni ambientaliste e culturali, Università, Scuole.
- Mostre itineranti sugli aspetti peculiari del progetto e sulle buone pratiche, da prevedere in strutture apposite, in luoghi significativi dei sei Comuni e nell’ambito di eventi specifici o degli appuntamenti che il territorio promuove nel corso dell’anno.
- Fiera dedicata, che possa costituire un’occasione di raccolta delle diverse esperienze, un’informazione aggiornata sulle tecnologie per la sostenibilità e un appuntamento per la verifica del percorso e dei primi risultati conseguiti dal progetto.
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-05-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy