Il sindaco metropolitano Virginio Merola ha inviato l'“Accordo metropolitano 2016-2021 per l'inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni e studenti con disabilità” a tutte le Istituzioni pubbliche e private coinvolte. Si è conclusa infatti la consultazione interistituzionale sul nuovo testo e ora si avvia l'iter previsto dalla legge per la sottoscrizione.
Si tratta di un documento, previsto dalla legge 104/1992 che indica a tutte le istituzioni (Servizi Sanitari, Autonomie scolastiche, Enti di Formazione, Scuole paritarie, Comuni e Città metropolitana stessa) che concorrono all'inclusione scolastica i principi per regolamentare, integrare e coordinare le azioni per promuovere il diritto all'apprendimento dei bambini, alunni e studenti con disabilità iscritti a servizi educativi, scuole statali e paritarie e nell'Istruzione e Formazione professionale.
Rappresenta di fatto uno standard di impegni e procedure che le diverse Istituzioni pubbliche e private impegnate nel sostenere il successo scolastico e formativo degli alunni con disabilità condividono formalmente per supportare ed agevolare il lavoro di ciascuno, migliorandone l'efficacia.
L'Accordo di programma coinvolge quindi a livello metropolitano tutti gli alunni con disabilità (circa 4000) e le loro famiglie, e rappresenta anche uno strumento attraverso il quale i diritti divengono esigibili. Presto verrà infatti costituito il Collegio di Vigilanza, organo a cui singoli cittadini ed istituzioni possono rivolgersi nel caso ritengano che i propri diritti – normati dall'Accordo - non siano stati rispettati.
Da oggi l'Accordo seguirà il proprio iter all'interno di ogni ente fino alla sottoscrizione finale e alla pubblicazione sul BUR dell'Emilia-Romagna cui seguirà l'istituzione del Collegio di vigilanza.
“L'ampia condivisione sul testo dell'Accordo – scrive Merola nella missiva inviata a tutti gli enti coinvolti - ci consente di definire già operativo nei fatti l'Accordo stesso a partire dall'anno scolastico già avviato”.
Il contenuto dell'Accordo è infatti frutto del lavoro del Gruppo tecnico, coordinato dalla Città metropolitana - Area sviluppo sociale, espressione di Comuni, Distretti, Autonomie scolastiche, Enti di Formazione, Servizi sanitari e Associazioni delle famiglie.
“Consideriamo questo Accordo - conclude il Sindaco metropolitano – un'azione fondamentale del Piano strategico metropolitano, in particolare di uno dei 7 obiettivi fondamentali che abbiamo definito “Un sistema educativo equo e paritario dalla prima infanzia all’università.
Spero che l'iter possa concludersi a inizio dicembre in modo da poter effettuare la sottoscrizione finale dell'Accordo in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità de 3 dicembre.”