Demografia, lieve calo di abitanti nella città metropolitana di Bologna

L'anticipazione dei dati sulla popolazione (al 31 dicembre 2020) a cura del Servizio statistica di Palazzo Malvezzi

Panoramica su Bologna
 

Sono stabilmente sopra il milione di abitanti e in leggera diminuzione rispetto all'anno precedente gli abitanti della città metropolitana di Bologna che, al 31 dicembre 2020, sono 1.019.539 di cui 492.425 maschi e 527.114 femmine. Una diminuzione dello 0,19%, con 1.962 residenti in meno rispetto al 2019.

Mentre a livello nazionale si riscontra un declino demografico avviatosi dal 2015, ed accentuato dagli effetti dell’epidemia Covid-19, che mostra una diminuzione dello 0,6%, nel territorio metropolitano è il primo anno che si riscontra una diminuzione nei residenti, alla quale può aver contribuito anche la sistemazione dei flussi anagrafici conseguenti al censimento della popolazione e che solo l’andamento del prossimo biennio potrà o meno confermare.

San Benedetto Val di Sambro è il comune che ha registrato l'aumento percentuale più rilevante dei residenti rispetto all'anno precedente (+2,1%); seguono - ma con percentuali più ridotte - Castenaso (+0,7%), San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Granarolo dell'Emilia (+0,6%); i comuni con la diminuzione più rilevante sono invece Castel del Rio (-2,3%), Gaggio Montano (-1,6%) e Sant'Agata Bolognese (-1,4%); in linea generale i comuni dell'area imolese, del persicetano e dell'alto appennino.

Qui il link dello studio con i dati completi sulla popolazione oltre che per il complesso della Città metropolitana, anche per Comune e Unioni di Comuni: i dati sono diffusi dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna, attraverso un progetto interattivo che consente di visualizzare le informazioni aggregate per Unione di comuni e per comuni, di disporre della serie storica dei residenti a partire dal 1973, distinti per sesso. Oltre alle tavole di dati, si può leggere l'andamento dei residenti e le loro variazioni attraverso grafici.

Si tratta di un'anticipazione di dati provvisori del Bilancio demografico mensile Istat; data consolidamento della base dati Istat del 5 marzo 2021.

Link: La tabella con i numeri per comune al 31 dicembre 2020

I grafici della serie storica

 
 
Data di pubblicazione: 30-03-2021
Data ultimo aggiornamento: 30-03-2021
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy