Fino al 9 dicembre l'appuntamento è con il Festival del Cinema di Porretta Terme

Quest'anno la sezione monografica è dedicata a Daniele Luchetti

Foto dal profilo Facebook del Festival
 

E' in corso la XVII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme (dal 3 al 9 dicembre). Protagonista del percorso monografico è Daniele Lucchetti, di cui vengono proiettati 7 film: oltre a “Il portaborse”, “La Scuola”, “Mio fratello è figlio unico”, “Anni felici” c'è anche l’ultimo lavoro in ordine temporale “Io sono tempesta”. Lucchetti, che è anche regista teatrale, al Festival incontrerà il pubblico e terrà una masterclass sabato 8 dicembre.
La manifestazione, che è organizzata dall‘associazione Porretta Cinema, porterà a Porretta Terme registi, attori e appassionati cinefili che per una settimana potranno vedere film che hanno avuto poca distribuzione nelle sale e da quest’anno anche una mostra fotografica.
La collaborazione tra il Festival del cinema di Porretta e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, porterà a Porretta il film “Saremo giovani e bellissimi”, opera prima di Letizia Lamartire interpretata da Barbora Bobulova, prodotta proprio da CSC Production insieme a Emilia-Romagna Film Commission e passata in prima mondiale alla Settimana della Critica, nell’ambito della Mostra di Venezia. Da questo connubio è nata anche la mostra fotografica, curata dalla Cineteca Nazionale, che racconta il grande cineasta Elio Petri attraverso immagini della sua carriera, ma anche del suo soggiorno a Porretta Terme. È noto quanto il Festival sia indissolubilmente legato a Elio Petri, regista, giornalista, critico cinematografico, figura complessa e importante per decifrare i pregi e i difetti del neorealismo italiano, che alla Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta presentò il film “La classe operaia va in paradiso” prima che si aggiudicasse la Palma d’oro al festival di Cannes nella primavera successiva.

Il rapporto con le scuole rimane una priorità per il Festival che attraverso la proiezione di pellicole adatte ad un pubblico giovane offre spunti per poter ragionare e lavorare anche all’interno degli istituti scolastici. Il film scelto è “Zen sul ghiaccio sottile” di Margherita Ferri, opera che tratta il tema del bullismo e che è stato girato in gran parte proprio sull’Appennino. La proiezione avverrà come da tradizione a Porretta, ma sarà presentato anche a Vergato e Lagaro (Castiglion dei Pepoli) a suggellare il legame sempre più forte del Festival con il proprio territorio.

 

 

Link: Festival del Cinema di Porretta Terme

Pagina Facebook del Festival del Cinema di Porretta

 
 
Data di pubblicazione: 28-11-2018
Data ultimo aggiornamento: 05-12-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy